martedì 31 marzo 2020

Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: Soste filosofiche: La Ragion pratica di Kant... ne...

Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: Soste filosofiche: La Ragion pratica di Kant... ne...: Sosta filosofica: devi perché devi, devi, quindi puoi. L'imperativo categorico comanda la Libertà Nella Critica della Ragion Pura...

Soste filosofiche: La Ragion pratica di Kant... nei giorni del Coronavirus

Sosta filosofica: devi perché devi, devi, quindi puoi. L'imperativo categorico comanda la Libertà


Nella Critica della Ragion Pura (1788)… Kant colpiva in pieno viso la superbia (quella che per i Greci era l’hubris) di una Ragione che va oltre i propri limiti, credendo di poter conoscere ciò di cui non ha esperienza fenomenica (il concetto senza la sensazione è astratto, vuoto, la sensazione senza il concetto è cieca. Ci sono le Categorie, ma sempre applicate alla Sensazioni e con le intuizioni pure a priori di Spazio e Tempo a cui Dio, Anima ,Mondo- nella sua complessità.)

Il noumeno… (ciò che sono può essere pensato, ma non conosciuto, proprio perché manca la sensazione), può diventare una idea regolativa, un orizzonte a cui guardare…




Noumeno sono Dio, l’anima e l’idea di Mondo, nella sua totalità, nelle possibili finalità, non legate all’esperienza fenomenica, alle sensazioni. Il filosofo di Koenisberg, di religione protestante pietista, disse di essersi risvegliato dal sonno dogmatico grazie alla lettura delle opere di Hume, era stato scosso dall’empirismo inglese.

Il pensabile, non conoscibile, certo affascina, solo che bisogna lasciarlo nel pensabile… non pretendere di conoscerlo!

Ecco la Critica alla Ragion Pratica sottolinea come invece proprio la “Ragion Pratica” ossia la “Morale”, sia spesso, se non quasi sempre, troppo spesso sporcata dall’idea di premi e di ricompense, ogni azione “corretta” sia in attesa di un premio, di una santificazione o sia fatta per espiazione, per riabilitazione (come l’obbligo di dedicarsi a lavori socialmente utili per scontare una pena per reati o infrazioni non molto pesanti, ma certo reati o azioni degne di biasimo. 
Se nei casi in cui c’è stato un reato, è bello pensare che finalmente, dopo secolo dal testo del nostro illuminista milanese Cesare Beccaria, “Dei delitti e delle pene” queste ultime e possano essere commutate, si possa  dare una seconda, un’ulteriore possibilità, certo è che nella vita di tutti i giorni, la Morale che guarda sempre a premi, ricompense, anche sovra individuali, come sono le idee politiche, religiose etc..è ancora inadeguata alla Purezza della Morale kantiana è ancora quella delle “persone per bene”, certo, non la vogliamo disprezzare o sminuire, è quella per gli uomini e le donne che se ne vanno sicuri, come il personaggio della famosa poesia di Montale ( i poeti, no, non fanno così...solo questo possono dire al lettore… cosa non sono… cosa non vogliono!)

PIANETA FUTURO


PIANETA FUTURO



Guardate bene i due quadri… i personaggi… 
Sono due storie, ma la prima immagine che vedete è più audace… "Pianeta futuro", cosa ci vedete?
Vi risponderò poi...

lunedì 30 marzo 2020

Si può insegnare... fuori classe...


30 marzo 2020

Si può imparare… fuori classe?
Si può insegnare "fuori classe"?
Si può essere dei fuori classe… con problemi con la scuola come istituzione… oppure proprio perché si hanno questi problemi con la scuola istituzionale… si può essere un fuoriclasse?

Queste sono riflessioni, chiacchiere… forse inutili...
Se si vuole essere utili, per i vivi e mantenerli vivi culturalmente, emotivamente, socialmente e non lasciarli ai margini perché in situazioni difficili… ecco può essere utile sapere che per esempio un'Associazione che in genere immaginiamo impegnata con bambini ragazzi a kilometri lontani da noi, invece opera… proprio qui da noi… anche a Milano...
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/fuoriclasse
www.savethechildren.it



venerdì 27 marzo 2020

Bando di concorso letterario e creativo: L'amore ai tempi del Coronavirus

29/03/2020, Verbania

Bando di concorso
letterario-artistico

Tema 

bandito (per ora) virtualmente dal Gruppo artistico- letterario   "I suggestivi" con la collaborazione di "Boxare con l'arte"

Tema "L'AMORE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS"

 Sezioni
  1. Scrittura creativa, giornalistica, essais filosofici.
  2. Traduzioni  in italiano e dall'italiano: tutte le lingue (escluse le canoniche inglese, francese, tedesco, spagnolo, a meno che non siano madre lingua degli studenti) ammessi i dialetti!
  3. Video, cortometraggi, canzoni (canzoni d'autore, si cui si è autori per la musica e per i testi)
  4. Pittura e scultura
  5. Performance e installazioni
  6. Incontri agonistico-letterari  e giochi di squadra studenti /allievi: ci sono le partite di calcio (squadre di studenti contro allievi) ecco qui si tratta della stessa tipologia, ma artistico- letteraria ed esistenziale! Si possono anche mescolare i giocatori, sempre su scelta degli studenti ( a squadra degli studenti può convocare max. di due insegnanti), la squadra insegnanti può convocare solo uno studente. Il Personale ATA  eventualmente interessato può scegliersi la squadra A)  incontri individuali, in una classe virtuale, come sul ring,  si affrontano artisticamente, esistenzialmente un docente e uno studente  B) giochi di squadra: l'insegnante gioca nella squadra, non sarà mai  l'allenatore, piuttosto allenatore uno studente (racconti creativi/saggi/pagine web, siti blog... sempre con lo stesso contenuto legato al tema del concorso. C) gare di scrittura, pittura, composizione musicale live: sempre a partire dal tema "L'amore ai tempi del Coronavirus"  incontri anche impostati come aula virtuale, in cui nel tempo lezione (due o tre ore) i docenti  con gli allievi si  affrontano  o la stessa sfida: la canzone, il testo creativo, l'articolo di giornale  da scrivere per la redazione giornalistica e mandarlo in stampa, la notizia Ansa  da diffondere in qualità di corrispondenti da es. Milano/Verbania per tutte le città in cui ci sono corrispondenti (le città in cui ciascuno ha riferimenti familiari).  
  7. Ammessi anzi invitati  gli EX-STUDENTI che dichiarano a quale Istituto fanno riferimento e  con quale docente vogliono confrontarsi o vogliono avere in squadra per affrontare altre squadre del genere. 






Lezioni da una cattedra vuota: in Memoria di Ismail


In Memoria di Ismail

Buongiorno ragazzi, in effetti… un po' presto ore 4.03 del 28/03/2020, ma oramai le lezioni sono  in classi virtuali, posso anche far lezione a quest'ora… voi poi se vorrete, vedrete dopo le immagini e, forse, leggerete, certo leggerete perché si sta parlando di un ragazzo come voi!

Mi rivolgo agli studenti dell'Istituto "E.Torricelli "di Milano, (i miei attuali studenti), ma anche ai miei ex allievi del Cobianchi di Verbania, Ismail è un ex allievo dell'Istituto, Esami di Stato dell'indirizzo Liceo delle Scienze Applicate.

Presento  Ismail agli studenti milanesi del "Torricelli", un Istituto molto simile all'IIS "L. Cobianchi", per indirizzi, ma in più con il Liceo Scientifico Sportivo… chissà, forse Ismail si sarebbe iscritto a questo indirizzo… lui è  (non era) un atleta! Lo sapevate tutti? Io no, al biennio, quando fui sua insegnante di Lettere non lo sapevo...
Agli ex studenti del Cobianchi, non è il caso che lo ricordi, certo non potrete dimenticarlo.
Addirittura il profilo Fb di Ismail è ancora attivo, ho ritrovato foto della "mia classe" , della nostra classe, in prima, la ICLSA! Ero anche la coordinatrice, alcuni di questi studenti li ho avuti per cinque anni,  non Ismail!(Le tre prime diventarono due seconde, con molti cambiamenti  e spostamenti, i soliti spostamenti di studenti… ma quella fu la mia prima… classe di Liceo delle Scienze Applicate: ero abituata al Liceo Artistico di Alba in provincia di Cuneo, di Omegna nel Vco), per me era nuovo l'indirizzo, nuovi i colleghi, nuove le loro aspettative nei confronti degli studenti… non sono originaria di Verbania, ma astigiana...Certo, io mi trovo meglio all'Artistico, sono meno in sintonia con indirizzi tecnici e le Scienze… mi piacciono "pure", il più astratte possibili, teoriche… non applicate!
Quindi metto il mio disorientamento, il mio disagio emotivo, il mio spaesamento insieme a quello di studenti che non sono sicuri di essere… al posto giusto… sempre che ci sia un posto giusto… ma questo è un lungo discorso...
Ho ritrovato sul profilo di Ismail la foto con i compagni in un viaggio di istruzione, alcuni di quegli studenti li ebbi come allievi… Foto di classe, Ismail che scrive che gli amici migliori si trovano sui banchi di scuola e lui era amico di molti, non certo con limitazioni di classi!

 Sono sicura che al Cobianchi abbiano ricordato Ismail, che ad agosto 2019 ha improvvisamente interrotto la sua corsa… io l'ho saputo solo tre settimane fa, da un suo amico, uno di quei compagni di Ismail in prima che io continuai ad avere come allievo fino alla quinta… proprio perché al Cobianchi non ci sono più tornata dalla fine degli esami per la sospensione del giudizio.
Sicuramente se tornassi, troverei per lo meno un'aula, una sezione della Biblioteca, chissà la palestra dedicata a Ismail, ma ora con la scuola chiusa quest'aula, questa palestra, una sezione della ricca biblioteca dello storico Istituto…  non la posso mostrare ai miei studenti milanesi, quando tutto tornerà alla normalità, certo, vado apposta al Cobianchi, faccio una foto dell'aula… dedicata e la pubblico. Datemi tempo.
Ho cercato… il modo di mettermi in contatto con la famiglia, proprio usando FB… poi nel gruppo "Non sei di Stresa se…" ho incontrato amici di Ismail, anche adulti che lo conoscevano bene… e, rispondendo al mio post in ricordo di Ismail, uno di questi amici ha inserito la foto, con la dedica.
Guardate bene la foto, questo è (non voglio scrivere "era" ) Ismail!
Nel gruppo fb chiuso "Non sei di Stresa se non…" ecco che ho incontrato gli amici di Ismail… grazie a chi ha condiviso questa foto.

"Non smetteremo mai di correre con te!" 

Certo, io come sua ex insegnante, per nulla sportiva, posso interpretare la frase solo in senso metaforico e se gli studenti milanesi cercano su you- tube, possono vedere anche il video amatoriale che nel 2015 aveva caricato… proprio della corsa per le vie di Stresa, splendida località sulle rive del Lago Maggiore, vicino a Verbania… in treno…Milano- Domodossola la Fermata Stresa è proprio quella prima di Verbania … 
https://youtu.be/FkTJbG3-nks

Ma oltre ad essere amico di tante persone (giovani e adulti), è  (non era) anche un atleta...
Così lo ricordano a Stresa… così lo devono immaginare gli studenti del Torricelli… tutti appassionati di sport, poi i ragazzi dell'indirizzo Liceo Sportivo capiranno meglio la situazione di uno studente liceale anche atleta… la sua specialità:  la corsa.
Ecco andate a questo link!

http://stresaduepuntozero.blogspot.com/2014/06/stresa-bayouda-ismail-e-il-nuovo.html

giovedì 26 marzo 2020

Fatti non fummo per viver come bruti/ ma per seguire virtute e canoscenza


Lezioni da una cattedra vuota: letteratura

"Fatti non fummo per viver come bruti...."


Quando si leggono questi versi....sembra scontato cosa avesse in mente Ulisse nella sua "orazion picciola"....cosa avesse in mente Dante....
Oggi noi pensiamo al termine " bruti" e ci sentiamo rassicurati... Le tecnologie...stanno diventando il nostro strumento per essere a contatto con il mondo...davvero cosmopoliti...possiamo lavorare ovunque e per chiunque, in ogni parte del mondo.
Dove siamo realmente....non dovrebbe interessare a nessuno! Siamo presenze virtuali e ubiquitarie! Eppure alcuni vorrebbero...un alibi. Essere altrove!
Ma davvero sappiamo cosa intendeva il Poeta? Potremmo permetterci di andare oltre Dante....come nani sulle spalle di un gigante!
Lascio questa domanda....da questa cattedra vuota....per banchi vuoti...e faccio io l'appello...metto io gli studenti in elenco...formo io le classi....di " suggestivi".
Se pensate di esserlo potete fare domanda di iscrizione..ho già un gruppo che si chiama così...bussate!
Sicuramente...c' è Ismail Bayouda e pensate nella mia classe può anche giocare con la pallina magica...che ha tanto scandalizzato....un emerito professore...quando lui...era in prima superiore! Sicuramente l' emetito professore non può ricotdare...aveva e ha di meglionda fare...ma io ricordo ancora...gli occhi di Ismail dopo quell ' episodio!
L' emerito professore...mi richiamò all' ordine...stupito che io non fossi scandalizzata da quel gesto...al massimo.un po' infantile...o solo una bella metafora, una metafora così perfetta quella pallina magica che neanche Ismail...poteva sapere come descriveva lui...ma anche la sua.prof...io.
Ci sono persone...i suggestivi...che ti entrsno nella vita...come una pallina magina...non capisci...mai dove sono...sono uscite...sparite e non hai avuto.il tempo di accorgertene...credevi di poterle sempre riprendere...capita che il loro salto...sia l' ultimo...
Nella mia aula ci sono anche studentesse..
dell'Artistico...che non lo vogliono togliersi il cappello....si prendono la nota...da certi prof...ma il cappello lo tengono! Anche i ragazzi possono tenere cappello...cappuccio della felpa...possono proteggersi come vogliono....Nonnservono psicologi...per sapere che si stanno proteggendo più degli altri...che cercano.attenzione più degli altri....noi Adulti se non vogliamo sapere perché...dobbiamo sapere che c' è un perché!
 A me la cosa non ha mai disturbato....ma se non glielo facevo togliere poi certi colleghi li rimproveravano aspramente! Bisogna avere tutti la stessa strategia...con i cappelli...i cappucci delle felpe!! Quelli si vedono! Che poi continuino a fumare....a mandare la loro vita in fumo.
...non è mai,  colpa nostra!!! Mai.
Ci sono apposite giornate della Memoria...per gli stermini di Massa, ma per chi non c' è più e noi ricordiamo lo sguardo...il gesto....no! Non rientrava nelle categorie protette era quel singolo!!! A cui facevano riferimento i post hegeliani....!!
Per meritarsi...un "Chapeau prof."non basta essere titolari di cattedra...bisogna avere un posto nei loro cuori...un vero incontro di pugilato...sono ko pazzeschi...sono rare vittorie bellissime.


Ecco davvero possiamo essere tranquilli...noi ormai abbiamo tanta " canoscenza" ( 700 anni in più di Dante , 3- 4 millenni quasi più di Ulisse.)
Siamo sicuri che le nostre conoscenze...la vostra virtù,  ispirata da laici principi o da devota religione...non siano anche o ancora o almeno in parte brutale?
 Proviamo orrore...paura...gioia...speranza....quando ce lo dicono gli altri...allora va bene! Abbiamo sostituito l'istinto ...dei bruti...all'istinto di massa...manipolabile...da quando è nata la società di massa.
Cerco analfabeti...espulsi...pluribocciati....mai ammessi...per queste lezioni....cerco un pensiero innocente...dei soliti pensieri...colpevole certo...dei propri...di questi  sono curiosa...
Cerco studenti extracomunitari...mentalmente...certo per quelli di fatto senza cittadinanza italiana sarà più facile...ma essere Extra comunitari...di questa comunità omologata...stranieri di questo quotidiano...
Sono le caratteristiche dei " suggestivi"....come studenti...ma anche come insegnanti...so già chi convocare....
In questo consiglio di classe on.line...possono essere in tutto il mondo...
Qui non saliranno in cattedra docenti pieni di  certezze...con tutte le risposte del mondo...per non ascoltare le vostre...le mie domande.
La suggestione.. È 'di  chi vive nelle incertezze e nei dubbi....forse solo perché ha in mente un mondo cosi preciso...cosi dettagliato...che non può accontentarsi delle immagini che gli altri stanno scegliendo...
I suggestivi....salpano su una nave dei folli ma per una " canoscenza" e una virtù che non sono quelle di Ulisse e di Dante.

Hanno assistito a troppe brutalità...in tremila anni da Ulisse e 700 da Dante...per cercare ancora quelle..." canoscenze" ...quelle " virtu"... Ne hanno conosciuto la brutalità...




Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: Suggestioni per i suggestivi: "libertà va cercando...

Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: Suggestioni per i suggestivi: "libertà va cercando...: 26 marzo 2020 Suggestioni per suggestivi PAGANINI… NON RIPETE MAI (parole in libertà, come dovrebbe sempre essere) (Che canzone...

Suggestioni per i suggestivi: "libertà va cercando..."

26 marzo 2020 Suggestioni per suggestivi

PAGANINI… NON RIPETE MAI




(parole in libertà, come dovrebbe sempre essere)

(Che canzone diceva… "è difficile capire se non hai capito già"? E' difficile suggestionare i Razionali, Riflessivi, Pacati e Appagati della routine, di un metodo senza eccezioni, di una vita senza scarti… e senza scatti!)

Lo so, le idee poi bisogna portarle avanti, ma senza idee… senza visioni in cui collocare ogni mio gesto quotidiano, non riesco e non riuscirei ad andare avanti ...
Spesso mi chiedono ( e in genere non mi sembra una domanda benevola, ma una velata critica) , come fai  a fare tutto ? Sottinteso… farai tutto male!

Non devo giustificarmi, anzi voglio ribadire che ci sono persone (artisti, poeti, atleti, giovani di mente e di cuore a qualunque età ) che non riuscirebbero a vivere un giorno senza una "visione", mossi da una suggestione più grande di loro!
Se non hanno una montagna da scalare… non si alzano neanche dal divano, se non hanno un sogno che li rende svegli … non riescono a dormire, se non hanno un record da superare… non ci provano neanch , insomma ci sono persone che se non sono sempre in sfida con se stessi, in gara, in discussione, non riescono proprio a passare le giornate e a volte mettono anche fine a queste giornate.
Il grande Moderatore delle vite, come l'Enologo, il Sommelier, l'Astemio, l'Imbottigliatore delle vite che gli sono affidate o per motivi politici, religiosi o culturali… non capisce, anzi forse è l'unico a capire la forza di questi spiriti liberi….
Si parla tanto di Dante, non ho bisogno di ricorrenze, da anni sto cercando di rendere un personale e umile omaggio con i miei romanzi di rivisitazione dantesca  (Francesca da Rimini, Ricordati di me già pubblicati, Manfredi e Mirra da pubblicare) e ho in mente ben altro progetto e lo sa Roberto Sironi (questa volta sono io a trascinarlo in un progetto… lui lo aveva fatto un anno fa pensando a "Appunti amorosi di un'umanità in bottiglia" …)
Comunque io citerei questi versi, togliendoli da ogni contesto "dantesco" ieri era il Dantedì'
Come dico spesso ai miei studenti… lasciate stare note e vita dell'autore… riflettete sui versi, sulle  parole e basta...
"Libertà va cercando, come sa chi per lei vita rifiuta"... 



martedì 24 marzo 2020

Disastro d'Arte TOGETHER ✎Boban Pesov



Benvenuto Boban

Sono una prof.... che sa riconoscere il talento

"Boxare con l'arte"

Appello artistico: Grasso Alberto, Marchiaro Giulia

Ora li trovate qui, con siti e social,  ma io li ho incontrati al Liceo Artistico" Pinot Gallizio" di Alba, la cità di Beppe Fenoglio non ancora nella sede di Via Maestra ad Alba, in attesa di un'ulteriore trasloco… li ho incontrati in una seconda classe… e fino alla quinta sono stati i miei studenti. I n terza non ho saputo scegliere tra l'indirizzo Figurativo (in cui si sarebbero iscritti Pesov  Boban e Gerbino Emanuel) e e l'indirizzo Grafico/Archiettura di Giulia Marchiaro e Grasso Alberto…. lo sapevano che non potevo scegliere… Ora faccio l'appello come voglio io… può essere che non mi rispondano, non sono più obbligati, neanche a motivare l'assenza e io a motivare il fatto che chiamo uno piuttosto che un altro  in questa classe reale, ma in un'aula virtuale… causa Coronavirus!
Di sicuro chi uscirà di sua spontanea volontà… non entrerà più di sua spontanea volontà.
Non siamo a scuola, è la vita… si può dire no grazie, devo uscire, ma per rientrare… ora decido io.

www.filonauti.it

Alberto e Giulia, nella poesia , ma in classe sempre Grasso e Marchiaro!
Non lo avete mai saputo che avevo scritto per voi una poesia...proprio nel 2008, quando vi ho lasciati… alla Maturità...
Ecco che oltre alla poesia, l'immagine di Roberto Sironi a cui ho parlato di voi!



Da "Poesie da una cattedra vuota" in "Anime nude" di Mariagrazia Pia (in corso di pubblicazione)


A Giulia e ad Alberto

Allo sguardo di lei, diffidente e stanco
di ammonimenti
al riso di lui,
come una preghiera sull'altare
di cattedre vuote, che non sanno più
il castigo e il perdono,
solo l'inutile lamento
di piccoli ridicoli dei:
ogni giorno
sentono invocare e minacciare un diluvio
sulle loro teste svogliate
abbandonate da Numi
senza seduzioni, senza poteri.

Non sei arrivata a loro, che non ti hanno salvata
dall'angoscia di non sapere far schiudere
un uovo di pensiero nel caldo delle loro menti
tiepide di ricordi, già calme di sogni.


Cosa c'era tra voi a dividervi? A volte pensavi :
la tua tragedia e la loro commedia.
Non vi mescolavate
eppure sapevate di essere lì a recitare una parte
sempre la stessa...
la monotonia alla fine vi ha vinti
tu non avevi più la forza di soffrire
e loro avevano finito le battute
Alberto non si divertiva più a giocare con la tenda
come un gatto
Tu non lo osservavi e non lo castigavi più con il sorriso.
Lasciavi lei alla sua inerzia
che ormai credeva di essere brava
e all'esame è stata meno brava

Li hai abbandonati, eppure ti sono stati cari
li hai abbandonati con gli altri, che non capivi e non ti capivano
li hai lasciati perché ti capivano troppo e tu non volevi più
ti leggessero tutto sul volto

Li hai lasciati per pudore...
risentiti sono spariti in un'onda di sfiducia,
la stessa sotto la quale li avevi pescati un giorno.


Sono una prof .che sa ricoscere il talento: Emanule Gerbino


Appello Artistico:  Emanuele Maria Gerbino

24 marzo 2020

Ecco, di sicuro lui lo sa, come insegnante di italiano non mi ha reso la vita facile a scoprire  il suo talento! 
Se ora.. in questo appello artistico degli studenti della mia classe reale, anche se in un'aula virtuale per il problema del Coronavirus,  faccio il suo nome, non è per il fatto che sia come me astigiano, anzi proprio di Asti città, come ci tengono a ribadire i cittadini rispetto a chi vive, come ho vissuto io, per quasi quarant'anni in un piccolo comune in provincia di Asti.
Neanche solo perché la sua determinazione all'arte lo portasse tutte le mattine da Asti ad Alba con mezzi pubblici, quando non c'era ancora l'autostrada Asti Cuneo.
Frequentare il Liceo Artistico per tutti gli studenti che sceglievano il Liceo Artistico " P. Gallizio" di Alba era quasi sempre una fatica, di ore, come per tutti i Licei artistici … troppo pochi in un Paese di Artisti, come l'Italia, come i Licei Musicali… certo si punta sui tecnico -scientifici… certo, si sa, lo so bene!
Quei ragazzi iniziavano a capire che i sacrifici di una vita da artista li dovevano compiere da subito! Quanti vivevano nei bellissimi comuni, da pochi anni Patrimonio dell'Unesco, tra Langhe (Roddino, vero Pesov  Boban, Neive per Laura Della Piana) e Roero (Cisterna d'Asti Giulia Marchiaro) se non ricordo male,  tra le province di Cuneo, Asti, Torino, come… Matteo del Peschio o come Giuseppe Oddo… da Roccaverano? Sono solo alcuni esempi… di studenti proprio residenti ad Alba ce n'erano pochi...
(No, non sto spulciando da un elenco conservato… se non nella mia memoria e nel mio affetto)

Lui, Emanule Maria Gerbino aveva  però ,una testardaggine in più, invece che frequentare comodamente l'Istituto D'Arte Benedetto Alfieri di Asti viaggia tutti i giorni, la sua mente è più all'arte contemporanea di un P.Gallizio che a quella di B. Alfieri.

Lo ricordavo negli anni per il ritratto che mi fece, avendo trovato una mia foto sul giornale… forse in occasione di una conferenza, sì credo fosse quella a Parigi alla Sorbona del 2005 .
Ma su quel ritratto che ho in casa… lui scrisse anche i miei pensieri, quello che immaginava io pensassi di lui!
il genio si vede da trovate geniali!

Poi da Fb so che vive e lavora in Cina, che è ritornato per il Coronavirus, che ha vissuto lì l'emergenza...comunque è coinvolto emotivamente.

Ora gli chiedo pubblicamente scusa… perché solo a partire da questa mia idea di "Appello artistico: Boxare con l'arte" mi è venuto in mente di andare a fare l'appello cercando quelli che immaginavo essere rimasti giovani e artisti- lo saranno a vita- ma non ero mai andata a cercare i suoi lavori.
Colpa dei miei pregiudizi e i miei puntigli nelle correzioni dei compiti?
Scusa Emanuele.
mi sa che qui… non sono io che presento te… ma tu me! Comunque sono felice per te e vorrei che anche tu rispondessi al questo Appello Artistico… sai non ci sono io sola… ho come "preside" di Questa scuola un artista, un vero artista… io vi farò  incontrare..

intanto ho letto di te… e con un copia e incolla trascrivo….
"
"Evolution" allo Spazio 100 Eventi a Torino
La tematica della mostra è molto interessante: l'artista, Emanuele Maria Gerbino, esprime attraverso la pittura il suo profondo processo interiore di evoluzione artistica; il tutto attraverso studi di tecnicismi, processi creativi e lunghi lavori di realizzazione adatti a trasmettere il vero messaggio dellle sue opere e del contesto che egli tratta.
Di quale contesto stiamo parlando? I messaggi trasmessi traggono ispirazione da video musicali russi; il risultato finale è un insieme di suggestioni che, frutto di una attenta interpretazione di fotogrammi, riescono ad esprimere stili di vita e condizioni sociali appartenenti ad una morale ed etica differenti dalla nostra cultura.
Giudicato come migliore tra
10 Young Talents alla AAF di Milano nel 2015, l'artista sarà impegnato prossimamente in una trasferta in Cina.
L'artista sarà presente alla mostra per dare libero spazio alle sue risposte ed esporre in maniera dettagliata la sua metamorfosi artistica, facendo tesoro anche delle opinioni dei visitatori.
L'evento è aperto a tutti, in particolare agli interessati di arte contemporanea e modera, collezionisti e nuovi talenti che sono in cerca di una piattaforma di Networking Artists.
Potrebbe interessarti: http://www.torinotoday.it/eventi/evolution-spazio-100-.html







Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: Credetemi sono una prof... che sa riconoscere il t...

Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: Credetemi sono una prof... che sa riconoscere il t...: Credetemi, almeno questo lo posso dire di me in più di vent'anni di insegnamento di ruolo alle scuole superiori, ci tengo solo a questo…...

Credetemi sono una prof... che sa riconoscere il talento. Pesov Boban par example

Credetemi, almeno questo lo posso dire di me in più di vent'anni di insegnamento di ruolo alle scuole superiori, ci tengo solo a questo… so riconoscere il talento!
Non chiedo ai colleghi, in genere non sono molto d'accordo con gli altri prof (sì perché ormai abbiamo accettato l'abbreviazione troppo confidenziale di prof... oppure ci siamo abbreviati da soli, sminuiti noi e  questo nostalgia per l'appellativo non abbreviato non c'entra la presunzione, anzi… il mio è solo   rispetto per le parole e  idiosincrasia per le abbreviazioni… si inizia ad abbreviare i titoli e poi passano gli anni  ti hanno abbreviato, troncato l'anima! Ma forse ho questo atteggiamento ostile per le abbreviazioni perché insegno italiano)
 So riconoscere il talento dei miei studenti, anche il talento epr una vita non artistica, in senso lato, metaforico!…
Sono fiera di poter rintracciare alcuni di questi talenti… che ho lasciato  Ad Alba (Cuneo) nel 2008 all'Esame di Stato, iniziando io a scrivere "Poesie da una cattedra vuota" proprio per  loro… non mi sentivo abbastanza presente in aula, non abbastanza per il talento di alcuni, per la loro 'intuizione.
Mi capivano  benissimo,  un'empatia direi mistica, fin dal primo anno con loro, una Seconda Liceo Artistico, quattro anni indimenticabili,!Solo quei quattro anni ad Alba, al Liceo Artistico "P. Gallizio" sono stati i miei anni da insegnante… anche se non ero come avrei voluto essere… ma mi hanno fatto capire come avrei dovuto!

Ora dopo 12 anni di Limbo come insegnante… ecco che rifaccio l'appello e vi presento… lui Pesov Boban… le sue analisi del testo scritte su fogli protocollo sofferti, con bordi strappati, quasi sembrava che li morsicasse,  dalla tensione e dall'emozione del suo pensiero...biro rosicchaite… ci capivamo benissimo… le più belle analisi testo mai lette, comprese quelle dei critici (Ulisse di U. Saba, splendida, una poesia mai vista, che dovevano commentare a fine anno)… Ma era troppo bravo in altre discipline artistiche per dedicare troppo tempo alla letteratura...quella insegnata a scuola, era un attore, che faceva pensare che le recite dell'Istituto Govone di Alba (Liceo Artistico e Classico lo stesso frequentato da B. Fenoglio)… le facessero solo per avere lui come attore protagonista, da don Rodrigo a ReLear!
Ma cosa hai poi fatto… si è laureato in Architettuta… ora è un artista.. fumettista… ma anche i suoi video… non male… insomma… non so se avrà tempo a rispondere dopo dodici anni al mio appello artistico per "Boxare " con l'arte… io spero di sì, parlateci voi!

lunedì 23 marzo 2020

Appello artistico: Boxare con l'arte

24 marzo 2020


Ci sono visioni artistiche che ispirano  come la canzone "Boxing" di Roberto Sironi, in Performance 1991, questi testi vennero presentati proprio come esempi della canzone d'autore al premio Tenco cui lui partecipò nel 1992!
Poi ho un  figlio con la passione della boxe, questa passione si fa seria e lui vuole che diventi parte della sua vita… non ha paura di prendere pugni…ma io ho visto come li dà, non è solo forza, allenamento: ho assistito ad un solo incontro, ma fu una vera performance artistica, il 27 luglio del 2019, solo che lui non lo sa, non lo può sapere, ha solo 16 anni quando avviene l'incontro che finisce in un minuto e mezzo, per ko tecnico dell'avversario… ma in quel momento aveva messo a ko una parte della sua vita… non lo sa, ma io sì, ha combattuto anche per me, mi ha dato un esempio… ma non lo sa! E' un gran testone, forse se non fosse così non sarebbe lui, non sarebbe mio figlio… certo non solo mio figlio!
Passano i mesi…arrivano i giorni del Coronavirus… sono pericolosi per gli artisti, i poeti e gli scrittori, i giovani e gli atleti, per le proff, .. la routine… si ferma ed ecco che nascono altre idee, progetti che mai in quella routine avreiavuto tempo neanche di immaginare...
Le idee sono contagiose… pericolose, si rischia… di iniziare a vivere davvero… o a morire, ma a causa dei colpi di un avversario degno!
Ecco che la prof. fa l'appello, ma un appello artistico… sta chiamando persone dagli otto ai novant'anni, tutti nella stessa aula virtuale, vedrà chi risponderà… ma certo sarà lei a scegliere.
Prerequisiti: un talento (almeno uno… ma diversi talenti vanno benissimo!)  per la vita, la passione degli innamorati, il coraggio dei combattenti!

Trascrivo parte della canzone d'autore di R. Sironi "Boxing"... la sento da mesi e la sento  adatta a me che pure non indosso i guantoni, certo mio figlio sì… e io al suo primo incontro ufficiale al Memorial a Verbania posso dire … io c'ero. Un'emozione indimenticabile.
Bravo!

"Ai bordi del quadrato
del lato meno esposto ai fari
nella penombra
è già sudato
l'uomo pantaloncini neri.

In piedi è l'orchestra di voci e sputi
e fa bella mostra della melodia,
è una partitura per tanti piccoli ignoti,
una figura astratta di folla e di follia!

DEVI USARE IL GANCIO
AGGRAPPATI A QUALCOSA
NON STARE LI' IN UN ANGOLO
E' MEGLIO RITORNARE
AL CENTRO DELLA VITA
E SENTIRSI A PROPRIO AGIO
AL CENTRO DELLA SCENA
E' MEGLIO SANGUINARE!

Vi lascio ad un'altra canzone dell'Album Performance di Roberto Sironi




Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: un mese di blog di "Femmine in bottiglia... un me...

Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: un mese di blog di "Femmine in bottiglia... un me...: 23 marzo 2020 ( giorno 15, Mese Penitenziale, Anno I d. C-oronavirus)  Data di riferimento 8 Marzo 2020 Ho iniziato l'avventura del b...

un mese di blog di "Femmine in bottiglia... un mese di Coronavirus

23 marzo 2020 ( giorno 15, Mese Penitenziale, Anno I d. C-oronavirus)
 Data di riferimento 8 Marzo 2020

Ho iniziato l'avventura del blog... il 18 febbraio... allora la mia città non era in zona rossa, la mia città e la mia provincia lo sarebbero diventate con le Regioni già coinvolte  qualche giorno dopo.

Il 18 febbraio... sembrava che non toccasse ancora a noi...
In questo mese certo ho scritto molto, moltissimo, qualcosa anche sul blog.

Non ho ancora confessato (tanto si capisce) che io non ho mai frequentato blog…ne ho solo sentito parlare. Potevo prima visitarne altri… ma non l'ho fatto per mia decisione, ma anche seguendo consigli… mi sarei demoralizzata… e non avrei scritto nulla…

Quindi  uso  il blog a mio modo, per salvare pensieri in diretta, salvare messaggi nella bottiglia e lasciarli  andare dove li porta la corrente, la "tempesta che mai non resta" di un lussuriosa passione, quella del sapere, del creare artisticamente e poeticamente...
Praticamente come da un'isola… partono i messaggi, oltre tutto in una sola lingua, l'italiano, con qualche accenno timido al francese… all'inglese… con il traduttore Google.. allo spagnolo ricopiando una poesia di Garcia Lorca… metti che i messaggi arrivassero in  Spagna o sud America, portate da correnti sconosciute...
Comunque scrivo non sapendo nulla di come sono i blog… efficaci, immediati… insomma se il lettore ha voglia di fermarsi bene, legge, altrimenti va oltre… perché fermare chi comunque vorrebbe leggere un aggiornamento veloce quanto effimero… una notizia dell'ultima ora… tanto poi ci sa un'altra notizia?
Quello che scrivo certo ha uno spunto nella contingenza di questo mese assurdo… ma deve valere anche per la normalità.
Ciò che scrivo ha solo la suggestione del presente… ma con il presente… ha poco a che fare… ha a che fare con il passato… in gran parte, ma anche con il futuro. E' si memoria, ma tantissimo è desiderio, passione: i ricordi… non appassionano, i desideri si… i ricordi belli… rendono malinconici e nostalgici, quelli tristi… possono bloccare la vita… non si vive di ricordi, si vive di desideri e di passioni.
Ho visto quali sono i post più visualizzati… letti… certo è una parola grossa… è condivido la gerarchia…non so chi "butti l'occhio" su queste pagine… non so perché ci siano visualizzazioni in Irlanda… quasi pari all'Italia e poi negli Usa… non so chi stia guardano  (non ho scritto leggendo) queste pagine, ma dopo un mese… saluto, con riconoscenza e se anche proverò qualche lingua straniera… scolasticamente nota o improvvisata con il traduttore… è solo un gesto per dire grazie… in quelle lingue a persone che non conosco… correggete pure, correggete tanto.
Questo blog  nato perché … vi dico cosa penso e cosa so… solo per sincerità, nessuna presunzione… solo che per me scrivere è vitale, e scrivo anche su questo blog…
Vi lascio all'immagine del quadro di Roberto Sironi… gli ho rubato il titolo "Femmine in Bottiglia" per indicare il mio nuovo romanzo… non diteglielo… non vorrei mi facesse causa…

domenica 22 marzo 2020

Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: Lezioni di filosofia: dialogo tra Heresis e Casuis...

Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: Lezioni di filosofia: dialogo tra Heresis e Casuis...: In ricordo dell'avv G. Marotta  dei proff. Remo Bodei, di A. Tosel ringraziando il Centro Studi Vichiani di Napoli, e la prof.ssa ...

Lezioni di filosofia: dialogo tra Heresis e Casuistica Hydra mystica di G. V. Gravina

In ricordo dell'avv G. Marotta 
dei proff. Remo Bodei, di A. Tosel
ringraziando il Centro Studi Vichiani di Napoli, e la prof.ssa Manuela SAnna
l'Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli 


in particolare il  prof. Paolo Deangelis 


con un pensiero agli amici del Centro Studi vichiani di Napoli

e ai docenti della Scuola Normale Superiore di Pisa, in particolare al prof. P. Cristofolini di Pisa



agli amici francesi , Pierre Girard (Ecole Normale Superieure di Parigi, e Davide Luglio (Sorbonne IV)

sabato 21 marzo 2020

Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: APPELLO ART...

Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: APPELLO ART...: Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: APPELLO ARTISTICO: in memoria di Ismail : "Appello artistico "in memoria di Ismail  20 mar...

Il metabolismo della vita

Questione di metabolismo? Vivere "bruciando rapidamente" calorie di pensieri, di emozioni... sì è possibile aver "il metabolismo" di una farfalla in un corpo da elefante... sentire come insopportabile il peso di un corpo, di una situazione sociale o familiare, storica, qualunque, per bella che sia che duri più che un battito d'ali!
Preferire volare, bruciarsi cercando la luce, piuttosto che andare a morire lentamente, con una terribile memoria da elefante. .. nei cimitero degli elefanti ...
Avere quelle ali variopinte che fanno invidia ai fiori. .. quelle ali mimetiche che ingannano i predatori...meglio giocare in attacco con la bellezza dei colori ... o in difesa mimetizzandosi... comunque sarà un battito d'ali!
Il Grande Domatore ti ha proposto un posto nel suo circo, sicurezza, un pubblico garantito... un posto fisso, ad esibire quel peso, mettendolo in equilibrio ridicolmente...
No, il Gran Domatore non può trattenere l'elefante con l'anima di farfalla... lo può abbattere, fa riportare nella giungla... ma gli costerebbe troppo... forse basta annullare l'incantesimo del Prestigiatore di vite... che credeva di fare un dono alla farfalla a regalarle il corpo e il Tempo dell'elefante... la sua Memoria: la farfalla disperata...non senza ali, in un circo a ricordare... con quella memoria da elefante come fosse ridicola, esposta ... per avere in cambio solo mesi e anni, decenni di umiliazione... Lei vuole le sue ali... la sua vita sarà un battito d'ali, belle come petali di fiori!
Attenta che ci sono i Collezionisti di farfalle... che con uno spillo ti trafiggono e tu con qualche chimica sostanza... ti metteranno in una vetrina,  per sempre!
Ha ripreso le sue ali... la sua vita sarà un battito d'ali, ti posi accanto ad un fiore ... dai colori smaglianti... ma è un'altra farfalla... volano insieme... un battito d'ali... verso il sole!

venerdì 20 marzo 2020

Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: APPELLO ARTISTICO: in memoria di Ismail

Mariagrazia Pia Scrittrice e Poetessa: APPELLO ARTISTICO: in memoria di Ismail: "Appello artistico "in memoria di Ismail  20 marzo 2020  Buongiorno, volevo par...

APPELLO ARTISTICO: in memoria di Ismail






"Appello artistico "in memoria di Ismail 
20 marzo 2020 




Buongiorno, volevo parlare di   un "Appello artistico"... per una  classe con studenti … con i requisiti che leggerete nelle righe successive; prerequisiti passione e il talento, la scelta esistenziale, dell'arte, dell'essere nuovi bohèmien 
Si parla di passione e talento non solo per  una singola arte… ma innanzitutto per la vita!

Da Poesie da una cattedra vuota… dal 2008  all'8 marzo 2020, chiusura per tutte le scuole, 24 marzo mio rientro a scuola con lezioni on line, video, ecco che l'insegnante… non si sente più così inesistente emotivamente, i banchi di questo gruppo vengono volontariamente occupati senza limiti di età, dai bambini che prenderanno posto (già iniziati i video e avrete letto qualche post "Filosofia insegnata da un bambino) agli ultranovantenni, da studenti, ex studenti…, 
si diffida di : secchioni, gente per bene… so tutto io e non ho sbagliato mai! Meno che mai saranno con me in compresenza, o esperti ospiti come ho intenzione di invitare.
 Qui in cattedra… non si metterà nessuno a pontificare il proprio sapere, non è questo lo spirito, siamo tutti umili e devoti all'Arte ,alla Cultura, all'Umanità di ciascuno di noi!
Vogliamo tutti imparare… io muoio dalla voglia di incominciare da questi miei studenti, 5 sono già davanti ai miei occhi e li conoscerete, perché di loro comunque parlerò a tutti sul blog… certo con la massima discrezione!
I primi che ho invitato mentalmente e / o su WhatsApp saranno i primi ospiti, esperti, che abbiano 8 o 90 anni… non c'entra. Neanche l'età deve essere messa avanti… qui nessuno in realtà avrà più un'età!! ha quella che decide di avere o quella che io gli suggerisco che ha… e così faranno con me..
Non avremo mai la stessa lineare progressiva, cronologica, ma ansi… chiederò ogni giorno facendo l'appello… tu che anni hai oggi? Io dichiarerò la mia ad ogni video incontro!
I miei primi allievi saranno il punto di partenza, con loro farò video come DEMO per tutti.
Oggi prometto solo un demo brevissimo...


Queste mie lezioni, che registrerò (così chi vuole vedere poi, ancora… ) saranno lezioni di un appello artistico, con persone che devono avere requisiti:

- passione, talento e scelta esistenziale o condizione esistenziale non convenzionale!!!


1.1. Non è una scuola per tutti… non costa economicamente nulla, ma sicuramente emotivamente molto e non solo di questi tempi c'è chi non può sprecare emozioni, ma addirittura non ne ha.
Mi spiace per chi soffre di Alessitimia,  anche non certificata, per i freddi razionali, i lucidi- riflessivi oggi  poi calcolatori domani...
Se non avete emozioni… se ne avete paura, se non avete sogni grandi,  se non avete mai avuto un dolore vero, una paura vera… non entrerete in quest'aula!
Non mando nessuno in corridoio… dopo… indico la direzione della porta subito!
2.Non c'è curriculum che valga… non mi interessa cosa, come quanto avete fatto prima, ma cosa farete da … ora Il plurilaureato, il professore ordinario, il pluripremiato non ci deve interessare… non è escluso a priori, ma deve passare il test d'ingresso, il mio.
3. Non leggerò la prefazioni delle vostre vite e neanche vi farò leggere il mio noioso curriculum
4. Qui non c'è la paura … che qualcuno rubi un'idea, che ci sia un contagio artistico- letterario, ognuno di noi avrà alte difese immunitarie: mai plagiati, mai contagiati, mai drogati di arte, di cultura, di sogni. Dobbiamo essere tutti lucidi, liberi sempre di andarcene… io per prima di non fare più lezione a tutti, ad un gruppo ad un singolo!
5 Provvedimenti disciplinari Non mando via nessuno, non allontano in un limbo di attesa come nel corridoio della vita, un po' in trionfo, un po' alla berlina, un po' rancoroso chi sta fino alla fine di quell'ora in corridoio.
 Ma quello studente, che aveva risposto all'appello artistico, sembrava ben inserito... non sarà più emotivamente nella mia aula, nella mia  vita, non parlerò più per quel singolo o quel gruppo e se ne accorgerà e uscirà da solo, anche senza salutare, ma capirà!
La diversità da prima ? Che in classe avrei avuto anche persone che non avrebbero mai capito quando avevo smesso, da giorni, mesi anni di parlare con loro davvero, per loro!
Ma chi risponderà all'appello artistico, ha già superato un mio test… e non dovrebbe essere così insensibile da non capire che un giorno potrei non parlare più  per lui o lei!
5. Recuperi: qui non si tratta di fare verifiche  per insufficienti ...vi ho scritto che la prima a essere interrogata sarò io….qui non ci saranno mezze misure… o come me o contro di me. Dentro o fuori la mia aula. Nessuna ritorsione. 
Nessuno perde qualcosa se non l'altra persona… io perderei quella persona che se ne va e non risponderà più a questo appello artistico, io avrò un banco vuoto … che non verrà mai più occupato. 
Recuperi no, non ce ne saranno ne per me ne per chi non risponde… il banco sarà vuoto sempre e tutta la classe… saprà che ha perso qualcuno di insostituibile, lo saprò anche io, ma qui tutti siete liberi di non rispondere più all'appello… solo che poi non rientrate più.

6. Congedi, ferie e altro: io non sarò mai in ferie, in congedo… quando sono emotivamente coinvolta non capita mai… certo ci sarà un orario, perché a parte una vita quotidiana (cucinare, far la spesa… insegnare on line ora e poi a scuola ),  ho altri "lavori in corso" letterari che hanno scadenza… entro 2020... 6 almeno solo miei, altri 3, anzi no  siamo a 5 con altre persone.!
7) Programma: Certamente "Cosa non passa il convento, la -scuola" i dettagli poi al prossimo post
8) Compresenze: per la parte linguistica, magari chiederò una sorta di abstract scritto e audio delle singole video lezioni, (francese, spagnolo oltre che inglese)
9) Proposte di uscite didattiche e viaggi di istruzioni… vi porterò virtualmente con me... ma sempre senza nessuna convenzionalità… non vi farò presentazioni di storia dell'arte… vedrete  e ascolterete...
10) Orari: per ora dalle due o tre ore di lezione, suddivise in video deversi.
11) Ospiti d'onore e ospiti di disonore!  Ci saranno entrambi. Se li abbia invitati a loro onore o disonore lo dovrete capire voi… dalle mie domande, dalle loro risposte. Tutti penseranno di essere invitati come ospiti di onore!  
14 )Laboratori e peformance: tutto è laboratorio, è vita, LA VITA è UNA CONTINUA PERFORMANCE… solo che non siamo tutti geni, io per prima l'ho desiderato fin da piccola, ma il talento, il genio, neanche con tutto l'impegno e la passione  si crea...o si ha o no!

Ma in questa classe nessuno giudica nessuno… solo si renderà conto che anche riprendere una biro da terra.. o scrivere alla lavagna è una bella o brutta performance!

Se io mi trovo meglio a scrivere sullo specchio con un rossetto che non uso per spiegare le divisioni a mia figlia, se mi è venuto in mente questo in casa… di fogli ne avevo… di tutti i tipi… ma mi mancava quel gesto e quella presenza materiale… userò rossetti per scrivere… non li uso mai per truccarmi… e quello vecchissimo che ho usato… l'ho perso...
se i miei appunti alla lavagna sono appunti per me... io sono nel gesto, nel tono di voce che accompagnava quel gesto… non ero lì perché si ricopiasse… lo scritto, ma per capire l'intensità che c'è nel gesto (lavagna di ardesia, gesso che si spezza, oppure stride, la lavagna è rigata… si sovra scrive con il gesso… magari un un'incisione oscena… di uno studente che forse vuol dare un messaggio al mondo… voi ci insegnate delle "cazzate" "siete delle test di cazzo", "pensate di avere tutti studenti teste di cazzo in classe"... ecco noi  insegnanti più che capire l'atto vandalico, dobbiamo cercare il colpevole, ammonirlo o sospenderlo, far finta di niente continuare la lezione, sovrascrivere con il gesso sull'incisione… .
Poi ci sono le lim collegate al pc… ma a me manca il gesto, l'impeto emotivo nello scrivere ad una lavagna con il gesso, piuttosto il rossetto sullo specchio…! 
… non fatemi pianificare la vita, non vedete che da un giorno all'altro sono saltati gli scenari più scontati!
E volete certezze da me? Vi do solo la certezza dell'incertezza  SEMMPRE!
Test d'ingresso

Certo lo farò il test d'ingresso: potrete scegliere… poesia, racconto, video, opera artistica, fotografia: la traccia data da me, se in lingue straniere mi farò aiutare a capire!
-studenti di ogni ordine e grado… 

in più 
-giovani… occupati e disoccupati… inoccupati come li chiamano ora nel Decreto Salva Italia con riferimento all'Inps
- anziani… non certo tradizionale università della terza età
- ex tossico dipendenti o neanche ex...
- prostitute
artisti non inquadrati nel sistema
ladri e assassini… anche per loro c'è letteratura, anzi senza di loro nessun ispettore Maigret

Nessuno si deve vergognare di quel che è solo si deve vergognar e di non essere --- nessuno e non è la scuola di Odisseo per ingannare Polifemo.
Come ti chiami? 
Nessuno! 
Il signor Nessuno astuto e prudente non sarà mai in quest'aula.
Di sicuro non gli interessa, ma a me che non gli interessi… non fa proprio dispiacere, anzi, vuol dire che il signor Nessuno ha capito che il suo posto non è in quest'aula.


Lettura per tutti con commenti di tutti… interrogazioni vostre… alla prof... che di vita e di molte cose sa ben poco.
Diciamo che questa è la tipologia dei miei studenti… non ci sono limiti di età, ogni ordine e grado, di lingua… a parte l'italiano, posso tentare di parlare in francese, avrò in compresenza chi parla in inglese… sto iniziando un corso on line di inglese… base..





Per lo spagnolo  interverrà una mia amica italo-argentina, forse qualche parte in cinese.  avevo ex studenti cinesi… 
Ognuno di voi propone qualche conoscente… io parlerò per questa mia classe pensando fin da ora che ci siamo tutti… con omaggi a persone… che magari non ci sono più.
L'aula virtuale è già dedicata ad un mio studente… Ismail .

Alla fine per lui riporta la poesia di G. Ungaretti In memoria di Mohamed ..

Sul blog… oggi do inizio a questa idea.
Da oggi o domani registro queste lezioni "appello artistico".
La qualità video e audio: io ora faccio con quel che ho, proprio come per le lezioni a scuola!
Solo che avrò un'altra libertà di contenuti.
Le verifiche le farete a me/ le interrrogazioni a me... poi io inizierò a voi… ma certo simpaticamente!
queste persone mi insegneranno certo molto più di quel che insegnerò io di Storia, letteratura, filosofia, letteratura… commentemo insieme le notizie dei quotidiani… io terrò presente che i miei studenti sono:
1) carcerati e ex carcerati con amici o nemici in carcere
2) tossico-dipendenti o ex tossico dipendenti (si drogano d'arte… perché gli spacciatori non so come si possono organizzare
3)ladri… come fanno a rubare… tutti i casa… nenahce un portafoglio
4) prostitute o ex prostitute
5) artisti che non possono esporre. suonare...
6) giovani  sportivi che non possono allenarsi
7)bambini scuole elementari, ragazzi medie e superiori, universitari
8) Malati

Mi chiederete e mi chiederanno i colleghi come si può spiegare… per pesone che hanno risposto a questo appello artistico ai tempi del coronavirus? dai 7 ai novant'anni, per tutti questi soggetti "pericolosi"?

Non è l'omogeneità di età, di situazione economico sociale, linguistica che fa una classe o una lezione, ma l'affinità emotiva, poi l'anziano racconterà e noi chiederema di questa storia del '900 ciò che ha visto, ma anche il carcerato… il tossicodipendente.
Carcerato, prostituta, drogato, ladro, assassino… giovane, ANZIANO, DISOCCUPATO… SOLO VECCHIE ETICHETTE


Ogni etichetta eè solo una metafora.
Il carcerato non deve offendersi e vantarsi del suo carcere duro solo perché dietro le sbarre… ognuno di noi gli può raccontare il suo… e forse anche il carcerato perderà pregiudizi, capirà che anche noi sappiamo non essere infami, sopportare angherie, essere accusati ingiustamente!
La prostituta… deve perdere sia il suo vittimismo che la sua baldanza… ci sono modi subdoli anche nel mondo borghese per bene di prostituirsi, anche solo epr amore dei propri figli, per bisogno!
I drogati… devono capire che ci sono persone non solo "drogate di arte" con una dipendenza che è iniziata fin da piccoli… con una dipendenza sempre più pesante nei confronti dell'aarte, della letteratura, della filosofia… dello sport agonistico… tutte quelle cosae.. che" non servono" come la filosofia che non vuol essere serva di nessuno!
Avete capito lo spirtio?
Ecco mentre spiego ho al primo banco voi tre A., F., GM., 
Poi tutti questi personaggi per ora virtuali… poi avranno un loro nome come voi...
Inviterò in compresenza o a distanza colleghe con cui mi sono trovata bene...come L. B. insegnante di inglese… ma molto molto più di questo... altrimenti non sarebbe qui!
Poi mi creerò una mia dirigenza… 
La classe che mi sono scelta io, donando un'esperienza di insegnate… (devo fare lezioni on line, registrare video… per gli studenti reali che ho! in questa situazione di emergenza da Coronavirus 
Ho già in mente la preside…, la DGSA, anche il personale ATA… tutto reale, allegorico, metaforico analogico simbolico  surreale e realistico: allegoria, metafora, simbolo, analogia le  figure retoriche di ogni lezione, surreale come la vita che dall'8 marzo stiamo conducendo e realistico allo stesso tempo.
Per ora ho già 5 studenti dagli 8 ai 23 anni in classe, mentalmente una ragazza senza tetto conosciuta a Milano sul lastricato angolo corso Torino piazza del duomo, due carcerati… del Carcere di Asti  in cui nel lontano 1998-99 ero entrata come volontaria per preparare all'esame di terza media, un drogato, che è anche mio parenti… e mi vergogno di non aver mai pensato a lui,  alcune signore e signori ultrasessantenni per ora… parto da volti di esperienze reali… poi certo questa classe spero si riempia… c'è posto per tutti.
Ora ho lanciato l'idea.
Il prossimo post, sarà un dare il piano di lezioni virtuali che registro, le materie, gli autori  etcc… non è uno starnuto! Tanto non vi potrei contagiare!