venerdì 27 marzo 2020

Lezioni da una cattedra vuota: in Memoria di Ismail


In Memoria di Ismail

Buongiorno ragazzi, in effetti… un po' presto ore 4.03 del 28/03/2020, ma oramai le lezioni sono  in classi virtuali, posso anche far lezione a quest'ora… voi poi se vorrete, vedrete dopo le immagini e, forse, leggerete, certo leggerete perché si sta parlando di un ragazzo come voi!

Mi rivolgo agli studenti dell'Istituto "E.Torricelli "di Milano, (i miei attuali studenti), ma anche ai miei ex allievi del Cobianchi di Verbania, Ismail è un ex allievo dell'Istituto, Esami di Stato dell'indirizzo Liceo delle Scienze Applicate.

Presento  Ismail agli studenti milanesi del "Torricelli", un Istituto molto simile all'IIS "L. Cobianchi", per indirizzi, ma in più con il Liceo Scientifico Sportivo… chissà, forse Ismail si sarebbe iscritto a questo indirizzo… lui è  (non era) un atleta! Lo sapevate tutti? Io no, al biennio, quando fui sua insegnante di Lettere non lo sapevo...
Agli ex studenti del Cobianchi, non è il caso che lo ricordi, certo non potrete dimenticarlo.
Addirittura il profilo Fb di Ismail è ancora attivo, ho ritrovato foto della "mia classe" , della nostra classe, in prima, la ICLSA! Ero anche la coordinatrice, alcuni di questi studenti li ho avuti per cinque anni,  non Ismail!(Le tre prime diventarono due seconde, con molti cambiamenti  e spostamenti, i soliti spostamenti di studenti… ma quella fu la mia prima… classe di Liceo delle Scienze Applicate: ero abituata al Liceo Artistico di Alba in provincia di Cuneo, di Omegna nel Vco), per me era nuovo l'indirizzo, nuovi i colleghi, nuove le loro aspettative nei confronti degli studenti… non sono originaria di Verbania, ma astigiana...Certo, io mi trovo meglio all'Artistico, sono meno in sintonia con indirizzi tecnici e le Scienze… mi piacciono "pure", il più astratte possibili, teoriche… non applicate!
Quindi metto il mio disorientamento, il mio disagio emotivo, il mio spaesamento insieme a quello di studenti che non sono sicuri di essere… al posto giusto… sempre che ci sia un posto giusto… ma questo è un lungo discorso...
Ho ritrovato sul profilo di Ismail la foto con i compagni in un viaggio di istruzione, alcuni di quegli studenti li ebbi come allievi… Foto di classe, Ismail che scrive che gli amici migliori si trovano sui banchi di scuola e lui era amico di molti, non certo con limitazioni di classi!

 Sono sicura che al Cobianchi abbiano ricordato Ismail, che ad agosto 2019 ha improvvisamente interrotto la sua corsa… io l'ho saputo solo tre settimane fa, da un suo amico, uno di quei compagni di Ismail in prima che io continuai ad avere come allievo fino alla quinta… proprio perché al Cobianchi non ci sono più tornata dalla fine degli esami per la sospensione del giudizio.
Sicuramente se tornassi, troverei per lo meno un'aula, una sezione della Biblioteca, chissà la palestra dedicata a Ismail, ma ora con la scuola chiusa quest'aula, questa palestra, una sezione della ricca biblioteca dello storico Istituto…  non la posso mostrare ai miei studenti milanesi, quando tutto tornerà alla normalità, certo, vado apposta al Cobianchi, faccio una foto dell'aula… dedicata e la pubblico. Datemi tempo.
Ho cercato… il modo di mettermi in contatto con la famiglia, proprio usando FB… poi nel gruppo "Non sei di Stresa se…" ho incontrato amici di Ismail, anche adulti che lo conoscevano bene… e, rispondendo al mio post in ricordo di Ismail, uno di questi amici ha inserito la foto, con la dedica.
Guardate bene la foto, questo è (non voglio scrivere "era" ) Ismail!
Nel gruppo fb chiuso "Non sei di Stresa se non…" ecco che ho incontrato gli amici di Ismail… grazie a chi ha condiviso questa foto.

"Non smetteremo mai di correre con te!" 

Certo, io come sua ex insegnante, per nulla sportiva, posso interpretare la frase solo in senso metaforico e se gli studenti milanesi cercano su you- tube, possono vedere anche il video amatoriale che nel 2015 aveva caricato… proprio della corsa per le vie di Stresa, splendida località sulle rive del Lago Maggiore, vicino a Verbania… in treno…Milano- Domodossola la Fermata Stresa è proprio quella prima di Verbania … 
https://youtu.be/FkTJbG3-nks

Ma oltre ad essere amico di tante persone (giovani e adulti), è  (non era) anche un atleta...
Così lo ricordano a Stresa… così lo devono immaginare gli studenti del Torricelli… tutti appassionati di sport, poi i ragazzi dell'indirizzo Liceo Sportivo capiranno meglio la situazione di uno studente liceale anche atleta… la sua specialità:  la corsa.
Ecco andate a questo link!

http://stresaduepuntozero.blogspot.com/2014/06/stresa-bayouda-ismail-e-il-nuovo.html


Per gli studenti milanesi...
Stresa




Ecco dove viveva Ismail, anche se studiò a Verbania, proprio per frequentare l'Istituto  Cobianchi, viaggiava tutte le mattine, c'è una linea diretta di pullman
Questa è la città nei giorni del Coronavirus… ma non è questa la città che conosce Ismail!!

Ho solo accennato ad una presentazione… "In Memoria di Ismail".

Nessun commento:

Posta un commento