venerdì 27 marzo 2020

Bando di concorso letterario e creativo: L'amore ai tempi del Coronavirus

29/03/2020, Verbania

Bando di concorso
letterario-artistico

Tema 

bandito (per ora) virtualmente dal Gruppo artistico- letterario   "I suggestivi" con la collaborazione di "Boxare con l'arte"

Tema "L'AMORE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS"

 Sezioni
  1. Scrittura creativa, giornalistica, essais filosofici.
  2. Traduzioni  in italiano e dall'italiano: tutte le lingue (escluse le canoniche inglese, francese, tedesco, spagnolo, a meno che non siano madre lingua degli studenti) ammessi i dialetti!
  3. Video, cortometraggi, canzoni (canzoni d'autore, si cui si è autori per la musica e per i testi)
  4. Pittura e scultura
  5. Performance e installazioni
  6. Incontri agonistico-letterari  e giochi di squadra studenti /allievi: ci sono le partite di calcio (squadre di studenti contro allievi) ecco qui si tratta della stessa tipologia, ma artistico- letteraria ed esistenziale! Si possono anche mescolare i giocatori, sempre su scelta degli studenti ( a squadra degli studenti può convocare max. di due insegnanti), la squadra insegnanti può convocare solo uno studente. Il Personale ATA  eventualmente interessato può scegliersi la squadra A)  incontri individuali, in una classe virtuale, come sul ring,  si affrontano artisticamente, esistenzialmente un docente e uno studente  B) giochi di squadra: l'insegnante gioca nella squadra, non sarà mai  l'allenatore, piuttosto allenatore uno studente (racconti creativi/saggi/pagine web, siti blog... sempre con lo stesso contenuto legato al tema del concorso. C) gare di scrittura, pittura, composizione musicale live: sempre a partire dal tema "L'amore ai tempi del Coronavirus"  incontri anche impostati come aula virtuale, in cui nel tempo lezione (due o tre ore) i docenti  con gli allievi si  affrontano  o la stessa sfida: la canzone, il testo creativo, l'articolo di giornale  da scrivere per la redazione giornalistica e mandarlo in stampa, la notizia Ansa  da diffondere in qualità di corrispondenti da es. Milano/Verbania per tutte le città in cui ci sono corrispondenti (le città in cui ciascuno ha riferimenti familiari).  
  7. Ammessi anzi invitati  gli EX-STUDENTI che dichiarano a quale Istituto fanno riferimento e  con quale docente vogliono confrontarsi o vogliono avere in squadra per affrontare altre squadre del genere. 










Lezioni da una cattedra vuota

Istituto  (virtuale) 
 "C. Baudelaire"
Stresa (VB)

con la collaborazione dei gruppi "I suggestivi"  e "Boxare con l'arte" "Non sei di Stresa se non…"

Lezione I
28 marzo 2020 ( Giorno XX, Mese Penitenziale, Anno I)

Uno degli scrittori che preferisco, Garcia Marquez, scrisse un romanzo splendido, da cui trassero anche un film… "L'amore ai tempi del colera". Lo lessi ai tempi del liceo, se non sbaglio a circa 17 anni e lo ripropongo come spunto in questi tristi e angoscianti momenti del Coronavirus.
L'Amore, certo l'Amore (Eros, non Agape, non Philìa)….
I poeti e gli scrittori insistono sull'Amore sofferto, tormentato, contrastato, l'amore lontano" dei poeti provenzali…Già è familiare l'immagine di Eros (Cupido) che scaglia la freccia… fa già immaginare dolore… se la freccia coglie nel segno… Non ci avevo mai pensato… ma un altro dio che lancia frecce è proprio Apollo (dio Sole, dio della poesia, ma anche il "saettatore" , scaglia frecce che colpiscono gli Achei, la prima epidemia della storia della letteratura, nel Canto I dell'Iliade!)

Troppe coincidenze… Eros è un saettatore… il dio della Poesia… Apollo… è un saettatore, lancia frecce avvelate e diffonde il contagio… si parla di Amore ai Tempi del Colera… in fondo Eros e Thanatos… Forse … Eros riesce anche a gestire la paura, non subisce il panico generale… chi ama ha una priorità: non sopravvivere, o meglio anche sopravvivere ovvio, ma per trovare la persona amata, appassionatamente… (Renzo e Lucia… come li descrive Manzoni cattolicissimo non sono proprio gli esempi giusti di passione)!

Ecco Eros è passione, PATHOS dal greco, è uno stato di "sofferenza "...ma la più bella  e dolce sofferenza del mondo… una sofferenza… che vuole solo rendere impossibile un'altra sofferenza… quella di non provare più tale sofferenza!

Diciamo che sì, se uno non è mai stato innamorato non sa di cosa si parli… ma a chi non è capitato mai?

L'amore ai tempi del coronavirus: leggiamo gli autori del passato, ma scriviamo della nostra situazione!
Gli studenti faranno da tramite per questo confronto.... l'amore tormentato in letteratura, nel cinema  e in  arte, l'amore tormentato nelle epidemie (Decamerone,, i Promessi Sposi, L'amore ai tempi del colera), ancora altra situazione rispetto all'amore in tempo di guerra… qui chi torna dal fronte (malato di coronavirus in quarantena a casa) non può abbracciare l'amata!

L'amore ai tempi del Coronavirus… su questo argomento 
1-scriveranno gli studenti (anche in altra lingua)… come in un climax ascendente di sofferenza… è un amore (tormentato)+ in una epidemia+ epidemia /pandemia da Coronavirus= distopia 
2- scriveranno gli insegnanti anche con di lettere…. non ci sono preclusioni




Non è mai cambiata la società dopo un'epidemia... ora noi abbiamo paura che tutto non torni come prima, anche finito il periodo di quarantena...

Quindi in queste lezioni, parleremo degli innamorati (che non hanno residenza nello stesso comune), già di solito tormentati dalla distanza, dalle proibizioni delle famiglie (Romeo e Giulietta con altre situazioni familiari, sociali, culturali, esistenziali potrebbero essere reinterpretati...ed essere attualissimi), sono anche tormentati dal fatto che non si possono incontrare...

Gli studenti si scoraggiano, si demoralizzano, anche l'amore lo fanno diventare triste questi poeti, questi scrittori? No, state tranquilli… quando è un amore felice… i poeti e gli scrittori non hanno tempo di scrivere, lo vivono,… ma visto che non sempre … (come si vede anche in questi periodi di quarantena)… si può amare...ecco che chi sa scrivere scrive, chi conosce la musica compone… e così via e comunica la sua tristezza, mentre egoisticamente quando è felice… se la tiene per sé!

Lo scrittore B. Fenoglio quando gli si chiedeva come mai tanta letteratura fosse così "triste" rispondeva che la "felicità non fa romanzo!" 
Non voglio anticipare nulla… ma noi leggiamo… "I promessi sposi" non "Gli sposi"...la promessa di felicità, la promessa di amore ispira la scrittura e sospinge il lettore, spesso annoiato a leggere...

L. Tolstoj, nell'incipit di Anna Karenina… scive che le famiglie felici sono felici nello stesso modo… quelle infelici… ciascuna a suo modo!

La Poesia, la Letteratura e l'Arte non procedono secondo una mentalità scientifica, che cerca leggi universali, bensì di un caso, una vicenda particolarissima creano un esempio immortale!

Ecco, questo Eros  Amore non può essere appagato, nei giorni delle epidemie!

(Questo amore...di qualunque tipo si  tratti…: dalla peste nel campo degli Achei come castigo di Apollo,  alla Peste di Atene, l'epidemia  durante le guerre del Peloponneso, alla Peste che colpì gli accampamenti dell'Imperatore filosofo della dinastia degli Antonini, Marco Aurelio...alla peste del 1348  resa immortale dal Decamerone di Boccaccio… alla peste… di manzoniana memoria a Milano… all'AIDS visto come la Peste di fine XX secolo… ma è un lungo discorso)

Salgono addirittura i casi di violenza domestica, vittime, donne e bambini...
Ma non sto palando dell'Amore nella sfera rassicurante delle case…


Certo le coppie sposate conviventi saranno molto felici per questa situazione che lascia finalmente il mondo fuori e in casa finalmente ci può essere tanto Amore, senza le solite incombenze pratiche gli orari… si lavora da casa… la pausa caffè… con i colleghi… può essere sostituita.. almeno da una pausa bacio o abbraccio con il consorte/la consorte, il compagno/la compagna… a meno che anche in casa non ci sia il limite di un metro… ma gli sguardi… la potenza di uno sguardo… nella stessa stanza, a due metri di distanza… certo voi ragazzi avete l'idea di come sia forte quello sguardo e come dica tutto… quando magari non proprio in quel momento siete nella situazione di dare un bacio, anche solo un bacio… alla persona che calamita ogni vostra energia e pensiero !

Quindi gli sguardi sono potentissimi all'interno delle case… tra le coppie consolidate… che rinnovano la loro passione...Stiamo sempre parlando di Amore come Passione, quello di cui parlano i poeti e gli scrittori, quelli che non trovate sulle antologie, certo ne parlerebbero meglio e di più i grandi poeti e scrittori di ogni tempo e cultura… ma non li trovate sulle antologie, in studenti.it  Skuole.net... perché tanto nessun insegnante può farveli leggere, chiedervi un'analisi del testo...

Poi, però, ci siete voi… che non avete il fidanzato o la fidanzata in casa… e vi chiedete quando lo/ la potrete rivedere non in video chiamata!

Ecco DICO  e ri-DICO  e  NON LO NEGO,  stiamo parlando dell'Amore come Eros (non  di Agape o Philìa), Eros e Thanatos… sono abbinati… l'Amore può anche essere una passione che porta alla distruzione oppure è un Amore che si prova… ai tempi in cui la Morte (Thanatos) è una presenza ossessiva, tristemente  presente!


Quindi inizieremo a parlare di Eros (Amore), in tempi in cui domina Thanatos (Morte), vissuto... dagli innamorati lontani!

Chiaro?
Una tipologia di amore (come per  Renzo e Lucia, certamente con un altro brio, soprattutto da parte di Lucia!… durante il periodo della peste a Milano. I promessi sposi perdono addirittura notizia uno dell'altro, malati, forse morti, forse guariti… al Lazzaretto… si sentono non le sirene delle ambulanze nel silenzio delle vie, ma campanacci dei Monatti che oltre a ritirare i corpi dalle casa… prendono anche cosa c'è in quelle case.. se sanno il latino dicono… "mors tua/vita mea".

Quindi proviamo a leggere anche qualche pagina dei Promessi sposi… per seguire l'angoscia di due innamorati, Renzo e Lucia… senza cellulare, senza social… senza nessun modo neanche virtuale per comunicare e sapere  neanche nella stessa città chi vive e chi muore, chi è malato o chi può essere… scambiato epr un untore!! La colonna infame ricorda che fu un'infamia incolpare persone innocenti epr la diffusione del virus, che sotto tortura viene solo fuori la verità del torturatore...
Ecco che siamo in questa situazione da "distopia" ,di un futuro che neanche il romanzo di Fabio Deotto (Un attimo prima)


Immaginate di
1- andare a rileggere le pagine di Renzo a Milano: lui cerca Lucia, non sa che fine abbia fatto e se si avvicina a bussare alla casa di don Ferrante lo scambiano per un untore… ecco questo Renzo invece che nel 1630 vive nel 2020... quanti anni dopo… fate i conti… stessa situazione, non ci sono bubboni, ma le pesti del passato erano anche polmonari...
2- Riscrivere la storia ei  personaggi riattualizzando: Tema: L'amore ai tempi del Coronavirus
3- Realizzare : video, racconto breve del dialogo tra Renzo e Lucia al Lazzaretto, atto unico teatrale!

Suggestioni: 
Lucia… in un ospedale milanese… al Sacco? In un ospedale da campo?
Sta morendo lì il loro persecutore  (uno stolker di Lucia… ma no, non aveva dato motivo! Renzo comunque… non l'ha presa bene.,.. un'occhiata, un saluto, una gonna troppo corta, messanger ae messaggi su Fb, Instagram..… insomma tra tante lavandaie… proprio Lucia??)
Poi c'è anche il loro benefattore…un amico di famiglia che crede nella Famiglia!
Lucia ha fatto una promessa… lasciamo stare il "voto religioso" di non sposare Renzo - Renzo le direbbe:" va bene, niente matrimonio religioso, solo una cerimonia civile, conviviamo… ci vediamo segretamente…"
No, Lucia in tutta quella lontananza… non ha saputo reggere ad una relazione a distanza… si è innamorata di un altro….
OPPURE
Renzo le dice… di non preoccuparsi per la promessa, la può mantenere: Qui si è innamorato… della Monaca di Monza, che esce dal convento e invece di peccare segretamente con Egisto… sposa Renzo… la principessa è lei… lui è il "Cenerentolo", ma siamo nel 2020 e tutto può accadere!

Di chi si è innamorata Lucia? Anche lei della Monaca di Monza, perché intanato ha capito che lei è come Saffo, ha letto proprio durante quei giorni di solitudine  sul suo Kobo… le più belle poesie d'amore e una poesia sconvolgente e sensuale come quella di Saffo per un'altra donna è difficile trovarla… Ecco la bellissima monaca di Monza… è il riferimento proibito per entrambi… per  Renzo e per Lucia… certo non se lo confessano...

Hanno un bel problema… Gertrude, non più monaca… ha letto il romanzo di Diderot "La religiosa" o"  la Suora giovane" di Arpino… cosa deciderà… di chi si innamorerà?

Visto che Renzo e Lucia sono tra noi, in tutta un'altra situazione… tragica, tragi-comica, sentimentale, da distopia, oppure in un'utopica società dove muoiono i cattivi e sopravvivono i buoni, perché Coronavirus… ha un'etica…

Mi sa che ne avete di lavoro.
Ora pubblico questo poi vi inserisco video sui pochi riferimenti che vi ho dato… poi voi scrivete  e inviate su mail, o indicate il link per il video ...


Vedete… ho scritto come una lezione, come se parlassi con voi… se ci sono errori di battitura… correggo dopo, ok!
Anzi scrivetemi dove… così mi fate capire che avete letto!!!!!


Alla prossima lezione da una cattedra vuota
L'amore ai Tempi del Coronavirus



prof. Pia Mariagrazia

Nessun commento:

Posta un commento