Autrice di testi letterari, poetici e filosofici, si occupa inoltre di critica letteraria e recensioni. Laureata e PhDoc in Filosofia (Scuola Normale Superiore di Pisa).
giovedì 26 marzo 2020
Fatti non fummo per viver come bruti/ ma per seguire virtute e canoscenza
Lezioni da una cattedra vuota: letteratura
"Fatti non fummo per viver come bruti...."
Quando si leggono questi versi....sembra scontato cosa avesse in mente Ulisse nella sua "orazion picciola"....cosa avesse in mente Dante....
Oggi noi pensiamo al termine " bruti" e ci sentiamo rassicurati... Le tecnologie...stanno diventando il nostro strumento per essere a contatto con il mondo...davvero cosmopoliti...possiamo lavorare ovunque e per chiunque, in ogni parte del mondo.
Dove siamo realmente....non dovrebbe interessare a nessuno! Siamo presenze virtuali e ubiquitarie! Eppure alcuni vorrebbero...un alibi. Essere altrove!
Ma davvero sappiamo cosa intendeva il Poeta? Potremmo permetterci di andare oltre Dante....come nani sulle spalle di un gigante!
Lascio questa domanda....da questa cattedra vuota....per banchi vuoti...e faccio io l'appello...metto io gli studenti in elenco...formo io le classi....di " suggestivi".
Se pensate di esserlo potete fare domanda di iscrizione..ho già un gruppo che si chiama così...bussate!
Sicuramente...c' è Ismail Bayouda e pensate nella mia classe può anche giocare con la pallina magica...che ha tanto scandalizzato....un emerito professore...quando lui...era in prima superiore! Sicuramente l' emetito professore non può ricotdare...aveva e ha di meglionda fare...ma io ricordo ancora...gli occhi di Ismail dopo quell ' episodio!
L' emerito professore...mi richiamò all' ordine...stupito che io non fossi scandalizzata da quel gesto...al massimo.un po' infantile...o solo una bella metafora, una metafora così perfetta quella pallina magica che neanche Ismail...poteva sapere come descriveva lui...ma anche la sua.prof...io.
Ci sono persone...i suggestivi...che ti entrsno nella vita...come una pallina magina...non capisci...mai dove sono...sono uscite...sparite e non hai avuto.il tempo di accorgertene...credevi di poterle sempre riprendere...capita che il loro salto...sia l' ultimo...
Nella mia aula ci sono anche studentesse..
dell'Artistico...che non lo vogliono togliersi il cappello....si prendono la nota...da certi prof...ma il cappello lo tengono! Anche i ragazzi possono tenere cappello...cappuccio della felpa...possono proteggersi come vogliono....Nonnservono psicologi...per sapere che si stanno proteggendo più degli altri...che cercano.attenzione più degli altri....noi Adulti se non vogliamo sapere perché...dobbiamo sapere che c' è un perché!
A me la cosa non ha mai disturbato....ma se non glielo facevo togliere poi certi colleghi li rimproveravano aspramente! Bisogna avere tutti la stessa strategia...con i cappelli...i cappucci delle felpe!! Quelli si vedono! Che poi continuino a fumare....a mandare la loro vita in fumo.
...non è mai, colpa nostra!!! Mai.
Ci sono apposite giornate della Memoria...per gli stermini di Massa, ma per chi non c' è più e noi ricordiamo lo sguardo...il gesto....no! Non rientrava nelle categorie protette era quel singolo!!! A cui facevano riferimento i post hegeliani....!!
Per meritarsi...un "Chapeau prof."non basta essere titolari di cattedra...bisogna avere un posto nei loro cuori...un vero incontro di pugilato...sono ko pazzeschi...sono rare vittorie bellissime.
Ecco davvero possiamo essere tranquilli...noi ormai abbiamo tanta " canoscenza" ( 700 anni in più di Dante , 3- 4 millenni quasi più di Ulisse.)
Siamo sicuri che le nostre conoscenze...la vostra virtù, ispirata da laici principi o da devota religione...non siano anche o ancora o almeno in parte brutale?
Proviamo orrore...paura...gioia...speranza....quando ce lo dicono gli altri...allora va bene! Abbiamo sostituito l'istinto ...dei bruti...all'istinto di massa...manipolabile...da quando è nata la società di massa.
Cerco analfabeti...espulsi...pluribocciati....mai ammessi...per queste lezioni....cerco un pensiero innocente...dei soliti pensieri...colpevole certo...dei propri...di questi sono curiosa...
Cerco studenti extracomunitari...mentalmente...certo per quelli di fatto senza cittadinanza italiana sarà più facile...ma essere Extra comunitari...di questa comunità omologata...stranieri di questo quotidiano...
Sono le caratteristiche dei " suggestivi"....come studenti...ma anche come insegnanti...so già chi convocare....
In questo consiglio di classe on.line...possono essere in tutto il mondo...
Qui non saliranno in cattedra docenti pieni di certezze...con tutte le risposte del mondo...per non ascoltare le vostre...le mie domande.
La suggestione.. È 'di chi vive nelle incertezze e nei dubbi....forse solo perché ha in mente un mondo cosi preciso...cosi dettagliato...che non può accontentarsi delle immagini che gli altri stanno scegliendo...
I suggestivi....salpano su una nave dei folli ma per una " canoscenza" e una virtù che non sono quelle di Ulisse e di Dante.
Hanno assistito a troppe brutalità...in tremila anni da Ulisse e 700 da Dante...per cercare ancora quelle..." canoscenze" ...quelle " virtu"... Ne hanno conosciuto la brutalità...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
A 260 anni da questa Ode di G. Parini, per il vaccino contro il Vaiolo, tra speranze e sospetti, con lo stile neoclassico e una passione g...
-
Eppure è sempre Natale, ma i primi doni furono per te, di pochi mesi, che non capivi se non colori rosso e giallo e luci e personaggi di u...
-
In questi mesi si sono cercati, nascosti, non volevano impegnarsi l'uno con l'altro: forse si sono traditi, lo scrittore dissipando...
Forse si può ancora sperare.
RispondiEliminaD.