23 marzo 2020 ( giorno 15, Mese Penitenziale, Anno I d. C-oronavirus)
Data di riferimento 8 Marzo 2020
Ho iniziato l'avventura del blog... il 18 febbraio... allora la mia città non era in zona rossa, la mia città e la mia provincia lo sarebbero diventate con le Regioni già coinvolte qualche giorno dopo.
Il 18 febbraio... sembrava che non toccasse ancora a noi...
In questo mese certo ho scritto molto, moltissimo, qualcosa anche sul blog.
Non ho ancora confessato (tanto si capisce) che io non ho mai frequentato blog…ne ho solo sentito parlare. Potevo prima visitarne altri… ma non l'ho fatto per mia decisione, ma anche seguendo consigli… mi sarei demoralizzata… e non avrei scritto nulla…
Quindi uso il blog a mio modo, per salvare pensieri in diretta, salvare messaggi nella bottiglia e lasciarli andare dove li porta la corrente, la "tempesta che mai non resta" di un lussuriosa passione, quella del sapere, del creare artisticamente e poeticamente...
Praticamente come da un'isola… partono i messaggi, oltre tutto in una sola lingua, l'italiano, con qualche accenno timido al francese… all'inglese… con il traduttore Google.. allo spagnolo ricopiando una poesia di Garcia Lorca… metti che i messaggi arrivassero in Spagna o sud America, portate da correnti sconosciute...
Comunque scrivo non sapendo nulla di come sono i blog… efficaci, immediati… insomma se il lettore ha voglia di fermarsi bene, legge, altrimenti va oltre… perché fermare chi comunque vorrebbe leggere un aggiornamento veloce quanto effimero… una notizia dell'ultima ora… tanto poi ci sa un'altra notizia?
Quello che scrivo certo ha uno spunto nella contingenza di questo mese assurdo… ma deve valere anche per la normalità.
Ciò che scrivo ha solo la suggestione del presente… ma con il presente… ha poco a che fare… ha a che fare con il passato… in gran parte, ma anche con il futuro. E' si memoria, ma tantissimo è desiderio, passione: i ricordi… non appassionano, i desideri si… i ricordi belli… rendono malinconici e nostalgici, quelli tristi… possono bloccare la vita… non si vive di ricordi, si vive di desideri e di passioni.
Ho visto quali sono i post più visualizzati… letti… certo è una parola grossa… è condivido la gerarchia…non so chi "butti l'occhio" su queste pagine… non so perché ci siano visualizzazioni in Irlanda… quasi pari all'Italia e poi negli Usa… non so chi stia guardano (non ho scritto leggendo) queste pagine, ma dopo un mese… saluto, con riconoscenza e se anche proverò qualche lingua straniera… scolasticamente nota o improvvisata con il traduttore… è solo un gesto per dire grazie… in quelle lingue a persone che non conosco… correggete pure, correggete tanto.
Questo blog nato perché … vi dico cosa penso e cosa so… solo per sincerità, nessuna presunzione… solo che per me scrivere è vitale, e scrivo anche su questo blog…
Vi lascio all'immagine del quadro di Roberto Sironi… gli ho rubato il titolo "Femmine in Bottiglia" per indicare il mio nuovo romanzo… non diteglielo… non vorrei mi facesse causa…
Autrice di testi letterari, poetici e filosofici, si occupa inoltre di critica letteraria e recensioni. Laureata e PhDoc in Filosofia (Scuola Normale Superiore di Pisa).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
A 260 anni da questa Ode di G. Parini, per il vaccino contro il Vaiolo, tra speranze e sospetti, con lo stile neoclassico e una passione g...
-
Eppure è sempre Natale, ma i primi doni furono per te, di pochi mesi, che non capivi se non colori rosso e giallo e luci e personaggi di u...
-
In questi mesi si sono cercati, nascosti, non volevano impegnarsi l'uno con l'altro: forse si sono traditi, lo scrittore dissipando...

Nessun commento:
Posta un commento