24 marzo 2020
Ecco, di sicuro lui lo sa, come insegnante di italiano non mi ha reso la vita facile a scoprire il suo talento!
Se ora.. in questo appello artistico degli studenti della mia classe reale, anche se in un'aula virtuale per il problema del Coronavirus, faccio il suo nome, non è per il fatto che sia come me astigiano, anzi proprio di Asti città, come ci tengono a ribadire i cittadini rispetto a chi vive, come ho vissuto io, per quasi quarant'anni in un piccolo comune in provincia di Asti.
Neanche solo perché la sua determinazione all'arte lo portasse tutte le mattine da Asti ad Alba con mezzi pubblici, quando non c'era ancora l'autostrada Asti Cuneo.Frequentare il Liceo Artistico per tutti gli studenti che sceglievano il Liceo Artistico " P. Gallizio" di Alba era quasi sempre una fatica, di ore, come per tutti i Licei artistici … troppo pochi in un Paese di Artisti, come l'Italia, come i Licei Musicali… certo si punta sui tecnico -scientifici… certo, si sa, lo so bene!
Quei ragazzi iniziavano a capire che i sacrifici di una vita da artista li dovevano compiere da subito! Quanti vivevano nei bellissimi comuni, da pochi anni Patrimonio dell'Unesco, tra Langhe (Roddino, vero Pesov Boban, Neive per Laura Della Piana) e Roero (Cisterna d'Asti Giulia Marchiaro) se non ricordo male, tra le province di Cuneo, Asti, Torino, come… Matteo del Peschio o come Giuseppe Oddo… da Roccaverano? Sono solo alcuni esempi… di studenti proprio residenti ad Alba ce n'erano pochi...
(No, non sto spulciando da un elenco conservato… se non nella mia memoria e nel mio affetto)
Lui, Emanule Maria Gerbino aveva però ,una testardaggine in più, invece che frequentare comodamente l'Istituto D'Arte Benedetto Alfieri di Asti viaggia tutti i giorni, la sua mente è più all'arte contemporanea di un P.Gallizio che a quella di B. Alfieri.
Lo ricordavo negli anni per il ritratto che mi fece, avendo trovato una mia foto sul giornale… forse in occasione di una conferenza, sì credo fosse quella a Parigi alla Sorbona del 2005 .
Ma su quel ritratto che ho in casa… lui scrisse anche i miei pensieri, quello che immaginava io pensassi di lui!
il genio si vede da trovate geniali!
Poi da Fb so che vive e lavora in Cina, che è ritornato per il Coronavirus, che ha vissuto lì l'emergenza...comunque è coinvolto emotivamente.
Ora gli chiedo pubblicamente scusa… perché solo a partire da questa mia idea di "Appello artistico: Boxare con l'arte" mi è venuto in mente di andare a fare l'appello cercando quelli che immaginavo essere rimasti giovani e artisti- lo saranno a vita- ma non ero mai andata a cercare i suoi lavori.
Colpa dei miei pregiudizi e i miei puntigli nelle correzioni dei compiti?
Scusa Emanuele.
mi sa che qui… non sono io che presento te… ma tu me! Comunque sono felice per te e vorrei che anche tu rispondessi al questo Appello Artistico… sai non ci sono io sola… ho come "preside" di Questa scuola un artista, un vero artista… io vi farò incontrare..
intanto ho letto di te… e con un copia e incolla trascrivo….
"
"Evolution"
allo Spazio 100 Eventi a Torino
La
tematica della mostra è molto interessante: l'artista, Emanuele
Maria Gerbino,
esprime attraverso la pittura il suo profondo
processo interiore
di evoluzione artistica; il tutto attraverso studi di tecnicismi,
processi creativi
e lunghi lavori
di
realizzazione
adatti a trasmettere il vero messaggio dellle sue opere e del
contesto
che egli tratta.
Di
quale contesto stiamo parlando? I messaggi trasmessi traggono
ispirazione da video
musicali russi;
il risultato finale è un insieme di suggestioni che, frutto di una
attenta interpretazione di fotogrammi, riescono ad esprimere stili di
vita e condizioni sociali appartenenti ad una morale ed etica
differenti dalla nostra cultura.
Giudicato come migliore tra 10 Young Talents alla AAF di Milano nel 2015, l'artista sarà impegnato prossimamente in una trasferta in Cina.
Giudicato come migliore tra 10 Young Talents alla AAF di Milano nel 2015, l'artista sarà impegnato prossimamente in una trasferta in Cina.
L'artista
sarà presente alla mostra per dare libero spazio alle sue risposte
ed esporre in maniera dettagliata la sua metamorfosi
artistica,
facendo tesoro anche delle opinioni
dei
visitatori.
L'evento
è aperto a tutti, in particolare agli interessati di arte
contemporanea e modera, collezionisti e nuovi talenti che sono in
cerca di una piattaforma di Networking Artists.
“
Potrebbe
interessarti:
http://www.torinotoday.it/eventi/evolution-spazio-100-.html
Nessun commento:
Posta un commento