lunedì 23 marzo 2020

Appello artistico: Boxare con l'arte

24 marzo 2020


Ci sono visioni artistiche che ispirano  come la canzone "Boxing" di Roberto Sironi, in Performance 1991, questi testi vennero presentati proprio come esempi della canzone d'autore al premio Tenco cui lui partecipò nel 1992!
Poi ho un  figlio con la passione della boxe, questa passione si fa seria e lui vuole che diventi parte della sua vita… non ha paura di prendere pugni…ma io ho visto come li dà, non è solo forza, allenamento: ho assistito ad un solo incontro, ma fu una vera performance artistica, il 27 luglio del 2019, solo che lui non lo sa, non lo può sapere, ha solo 16 anni quando avviene l'incontro che finisce in un minuto e mezzo, per ko tecnico dell'avversario… ma in quel momento aveva messo a ko una parte della sua vita… non lo sa, ma io sì, ha combattuto anche per me, mi ha dato un esempio… ma non lo sa! E' un gran testone, forse se non fosse così non sarebbe lui, non sarebbe mio figlio… certo non solo mio figlio!
Passano i mesi…arrivano i giorni del Coronavirus… sono pericolosi per gli artisti, i poeti e gli scrittori, i giovani e gli atleti, per le proff, .. la routine… si ferma ed ecco che nascono altre idee, progetti che mai in quella routine avreiavuto tempo neanche di immaginare...
Le idee sono contagiose… pericolose, si rischia… di iniziare a vivere davvero… o a morire, ma a causa dei colpi di un avversario degno!
Ecco che la prof. fa l'appello, ma un appello artistico… sta chiamando persone dagli otto ai novant'anni, tutti nella stessa aula virtuale, vedrà chi risponderà… ma certo sarà lei a scegliere.
Prerequisiti: un talento (almeno uno… ma diversi talenti vanno benissimo!)  per la vita, la passione degli innamorati, il coraggio dei combattenti!

Trascrivo parte della canzone d'autore di R. Sironi "Boxing"... la sento da mesi e la sento  adatta a me che pure non indosso i guantoni, certo mio figlio sì… e io al suo primo incontro ufficiale al Memorial a Verbania posso dire … io c'ero. Un'emozione indimenticabile.
Bravo!

"Ai bordi del quadrato
del lato meno esposto ai fari
nella penombra
è già sudato
l'uomo pantaloncini neri.

In piedi è l'orchestra di voci e sputi
e fa bella mostra della melodia,
è una partitura per tanti piccoli ignoti,
una figura astratta di folla e di follia!

DEVI USARE IL GANCIO
AGGRAPPATI A QUALCOSA
NON STARE LI' IN UN ANGOLO
E' MEGLIO RITORNARE
AL CENTRO DELLA VITA
E SENTIRSI A PROPRIO AGIO
AL CENTRO DELLA SCENA
E' MEGLIO SANGUINARE!

Vi lascio ad un'altra canzone dell'Album Performance di Roberto Sironi




Nessun commento:

Posta un commento