venerdì 20 marzo 2020

APPELLO ARTISTICO: in memoria di Ismail






"Appello artistico "in memoria di Ismail 
20 marzo 2020 




Buongiorno, volevo parlare di   un "Appello artistico"... per una  classe con studenti … con i requisiti che leggerete nelle righe successive; prerequisiti passione e il talento, la scelta esistenziale, dell'arte, dell'essere nuovi bohèmien 
Si parla di passione e talento non solo per  una singola arte… ma innanzitutto per la vita!

Da Poesie da una cattedra vuota… dal 2008  all'8 marzo 2020, chiusura per tutte le scuole, 24 marzo mio rientro a scuola con lezioni on line, video, ecco che l'insegnante… non si sente più così inesistente emotivamente, i banchi di questo gruppo vengono volontariamente occupati senza limiti di età, dai bambini che prenderanno posto (già iniziati i video e avrete letto qualche post "Filosofia insegnata da un bambino) agli ultranovantenni, da studenti, ex studenti…, 
si diffida di : secchioni, gente per bene… so tutto io e non ho sbagliato mai! Meno che mai saranno con me in compresenza, o esperti ospiti come ho intenzione di invitare.
 Qui in cattedra… non si metterà nessuno a pontificare il proprio sapere, non è questo lo spirito, siamo tutti umili e devoti all'Arte ,alla Cultura, all'Umanità di ciascuno di noi!
Vogliamo tutti imparare… io muoio dalla voglia di incominciare da questi miei studenti, 5 sono già davanti ai miei occhi e li conoscerete, perché di loro comunque parlerò a tutti sul blog… certo con la massima discrezione!
I primi che ho invitato mentalmente e / o su WhatsApp saranno i primi ospiti, esperti, che abbiano 8 o 90 anni… non c'entra. Neanche l'età deve essere messa avanti… qui nessuno in realtà avrà più un'età!! ha quella che decide di avere o quella che io gli suggerisco che ha… e così faranno con me..
Non avremo mai la stessa lineare progressiva, cronologica, ma ansi… chiederò ogni giorno facendo l'appello… tu che anni hai oggi? Io dichiarerò la mia ad ogni video incontro!
I miei primi allievi saranno il punto di partenza, con loro farò video come DEMO per tutti.
Oggi prometto solo un demo brevissimo...


Queste mie lezioni, che registrerò (così chi vuole vedere poi, ancora… ) saranno lezioni di un appello artistico, con persone che devono avere requisiti:

- passione, talento e scelta esistenziale o condizione esistenziale non convenzionale!!!


1.1. Non è una scuola per tutti… non costa economicamente nulla, ma sicuramente emotivamente molto e non solo di questi tempi c'è chi non può sprecare emozioni, ma addirittura non ne ha.
Mi spiace per chi soffre di Alessitimia,  anche non certificata, per i freddi razionali, i lucidi- riflessivi oggi  poi calcolatori domani...
Se non avete emozioni… se ne avete paura, se non avete sogni grandi,  se non avete mai avuto un dolore vero, una paura vera… non entrerete in quest'aula!
Non mando nessuno in corridoio… dopo… indico la direzione della porta subito!
2.Non c'è curriculum che valga… non mi interessa cosa, come quanto avete fatto prima, ma cosa farete da … ora Il plurilaureato, il professore ordinario, il pluripremiato non ci deve interessare… non è escluso a priori, ma deve passare il test d'ingresso, il mio.
3. Non leggerò la prefazioni delle vostre vite e neanche vi farò leggere il mio noioso curriculum
4. Qui non c'è la paura … che qualcuno rubi un'idea, che ci sia un contagio artistico- letterario, ognuno di noi avrà alte difese immunitarie: mai plagiati, mai contagiati, mai drogati di arte, di cultura, di sogni. Dobbiamo essere tutti lucidi, liberi sempre di andarcene… io per prima di non fare più lezione a tutti, ad un gruppo ad un singolo!
5 Provvedimenti disciplinari Non mando via nessuno, non allontano in un limbo di attesa come nel corridoio della vita, un po' in trionfo, un po' alla berlina, un po' rancoroso chi sta fino alla fine di quell'ora in corridoio.
 Ma quello studente, che aveva risposto all'appello artistico, sembrava ben inserito... non sarà più emotivamente nella mia aula, nella mia  vita, non parlerò più per quel singolo o quel gruppo e se ne accorgerà e uscirà da solo, anche senza salutare, ma capirà!
La diversità da prima ? Che in classe avrei avuto anche persone che non avrebbero mai capito quando avevo smesso, da giorni, mesi anni di parlare con loro davvero, per loro!
Ma chi risponderà all'appello artistico, ha già superato un mio test… e non dovrebbe essere così insensibile da non capire che un giorno potrei non parlare più  per lui o lei!
5. Recuperi: qui non si tratta di fare verifiche  per insufficienti ...vi ho scritto che la prima a essere interrogata sarò io….qui non ci saranno mezze misure… o come me o contro di me. Dentro o fuori la mia aula. Nessuna ritorsione. 
Nessuno perde qualcosa se non l'altra persona… io perderei quella persona che se ne va e non risponderà più a questo appello artistico, io avrò un banco vuoto … che non verrà mai più occupato. 
Recuperi no, non ce ne saranno ne per me ne per chi non risponde… il banco sarà vuoto sempre e tutta la classe… saprà che ha perso qualcuno di insostituibile, lo saprò anche io, ma qui tutti siete liberi di non rispondere più all'appello… solo che poi non rientrate più.

6. Congedi, ferie e altro: io non sarò mai in ferie, in congedo… quando sono emotivamente coinvolta non capita mai… certo ci sarà un orario, perché a parte una vita quotidiana (cucinare, far la spesa… insegnare on line ora e poi a scuola ),  ho altri "lavori in corso" letterari che hanno scadenza… entro 2020... 6 almeno solo miei, altri 3, anzi no  siamo a 5 con altre persone.!
7) Programma: Certamente "Cosa non passa il convento, la -scuola" i dettagli poi al prossimo post
8) Compresenze: per la parte linguistica, magari chiederò una sorta di abstract scritto e audio delle singole video lezioni, (francese, spagnolo oltre che inglese)
9) Proposte di uscite didattiche e viaggi di istruzioni… vi porterò virtualmente con me... ma sempre senza nessuna convenzionalità… non vi farò presentazioni di storia dell'arte… vedrete  e ascolterete...
10) Orari: per ora dalle due o tre ore di lezione, suddivise in video deversi.
11) Ospiti d'onore e ospiti di disonore!  Ci saranno entrambi. Se li abbia invitati a loro onore o disonore lo dovrete capire voi… dalle mie domande, dalle loro risposte. Tutti penseranno di essere invitati come ospiti di onore!  
14 )Laboratori e peformance: tutto è laboratorio, è vita, LA VITA è UNA CONTINUA PERFORMANCE… solo che non siamo tutti geni, io per prima l'ho desiderato fin da piccola, ma il talento, il genio, neanche con tutto l'impegno e la passione  si crea...o si ha o no!

Ma in questa classe nessuno giudica nessuno… solo si renderà conto che anche riprendere una biro da terra.. o scrivere alla lavagna è una bella o brutta performance!

Se io mi trovo meglio a scrivere sullo specchio con un rossetto che non uso per spiegare le divisioni a mia figlia, se mi è venuto in mente questo in casa… di fogli ne avevo… di tutti i tipi… ma mi mancava quel gesto e quella presenza materiale… userò rossetti per scrivere… non li uso mai per truccarmi… e quello vecchissimo che ho usato… l'ho perso...
se i miei appunti alla lavagna sono appunti per me... io sono nel gesto, nel tono di voce che accompagnava quel gesto… non ero lì perché si ricopiasse… lo scritto, ma per capire l'intensità che c'è nel gesto (lavagna di ardesia, gesso che si spezza, oppure stride, la lavagna è rigata… si sovra scrive con il gesso… magari un un'incisione oscena… di uno studente che forse vuol dare un messaggio al mondo… voi ci insegnate delle "cazzate" "siete delle test di cazzo", "pensate di avere tutti studenti teste di cazzo in classe"... ecco noi  insegnanti più che capire l'atto vandalico, dobbiamo cercare il colpevole, ammonirlo o sospenderlo, far finta di niente continuare la lezione, sovrascrivere con il gesso sull'incisione… .
Poi ci sono le lim collegate al pc… ma a me manca il gesto, l'impeto emotivo nello scrivere ad una lavagna con il gesso, piuttosto il rossetto sullo specchio…! 
… non fatemi pianificare la vita, non vedete che da un giorno all'altro sono saltati gli scenari più scontati!
E volete certezze da me? Vi do solo la certezza dell'incertezza  SEMMPRE!
Test d'ingresso

Certo lo farò il test d'ingresso: potrete scegliere… poesia, racconto, video, opera artistica, fotografia: la traccia data da me, se in lingue straniere mi farò aiutare a capire!
-studenti di ogni ordine e grado… 

in più 
-giovani… occupati e disoccupati… inoccupati come li chiamano ora nel Decreto Salva Italia con riferimento all'Inps
- anziani… non certo tradizionale università della terza età
- ex tossico dipendenti o neanche ex...
- prostitute
artisti non inquadrati nel sistema
ladri e assassini… anche per loro c'è letteratura, anzi senza di loro nessun ispettore Maigret

Nessuno si deve vergognare di quel che è solo si deve vergognar e di non essere --- nessuno e non è la scuola di Odisseo per ingannare Polifemo.
Come ti chiami? 
Nessuno! 
Il signor Nessuno astuto e prudente non sarà mai in quest'aula.
Di sicuro non gli interessa, ma a me che non gli interessi… non fa proprio dispiacere, anzi, vuol dire che il signor Nessuno ha capito che il suo posto non è in quest'aula.


Lettura per tutti con commenti di tutti… interrogazioni vostre… alla prof... che di vita e di molte cose sa ben poco.
Diciamo che questa è la tipologia dei miei studenti… non ci sono limiti di età, ogni ordine e grado, di lingua… a parte l'italiano, posso tentare di parlare in francese, avrò in compresenza chi parla in inglese… sto iniziando un corso on line di inglese… base..





Per lo spagnolo  interverrà una mia amica italo-argentina, forse qualche parte in cinese.  avevo ex studenti cinesi… 
Ognuno di voi propone qualche conoscente… io parlerò per questa mia classe pensando fin da ora che ci siamo tutti… con omaggi a persone… che magari non ci sono più.
L'aula virtuale è già dedicata ad un mio studente… Ismail .

Alla fine per lui riporta la poesia di G. Ungaretti In memoria di Mohamed ..

Sul blog… oggi do inizio a questa idea.
Da oggi o domani registro queste lezioni "appello artistico".
La qualità video e audio: io ora faccio con quel che ho, proprio come per le lezioni a scuola!
Solo che avrò un'altra libertà di contenuti.
Le verifiche le farete a me/ le interrrogazioni a me... poi io inizierò a voi… ma certo simpaticamente!
queste persone mi insegneranno certo molto più di quel che insegnerò io di Storia, letteratura, filosofia, letteratura… commentemo insieme le notizie dei quotidiani… io terrò presente che i miei studenti sono:
1) carcerati e ex carcerati con amici o nemici in carcere
2) tossico-dipendenti o ex tossico dipendenti (si drogano d'arte… perché gli spacciatori non so come si possono organizzare
3)ladri… come fanno a rubare… tutti i casa… nenahce un portafoglio
4) prostitute o ex prostitute
5) artisti che non possono esporre. suonare...
6) giovani  sportivi che non possono allenarsi
7)bambini scuole elementari, ragazzi medie e superiori, universitari
8) Malati

Mi chiederete e mi chiederanno i colleghi come si può spiegare… per pesone che hanno risposto a questo appello artistico ai tempi del coronavirus? dai 7 ai novant'anni, per tutti questi soggetti "pericolosi"?

Non è l'omogeneità di età, di situazione economico sociale, linguistica che fa una classe o una lezione, ma l'affinità emotiva, poi l'anziano racconterà e noi chiederema di questa storia del '900 ciò che ha visto, ma anche il carcerato… il tossicodipendente.
Carcerato, prostituta, drogato, ladro, assassino… giovane, ANZIANO, DISOCCUPATO… SOLO VECCHIE ETICHETTE


Ogni etichetta eè solo una metafora.
Il carcerato non deve offendersi e vantarsi del suo carcere duro solo perché dietro le sbarre… ognuno di noi gli può raccontare il suo… e forse anche il carcerato perderà pregiudizi, capirà che anche noi sappiamo non essere infami, sopportare angherie, essere accusati ingiustamente!
La prostituta… deve perdere sia il suo vittimismo che la sua baldanza… ci sono modi subdoli anche nel mondo borghese per bene di prostituirsi, anche solo epr amore dei propri figli, per bisogno!
I drogati… devono capire che ci sono persone non solo "drogate di arte" con una dipendenza che è iniziata fin da piccoli… con una dipendenza sempre più pesante nei confronti dell'aarte, della letteratura, della filosofia… dello sport agonistico… tutte quelle cosae.. che" non servono" come la filosofia che non vuol essere serva di nessuno!
Avete capito lo spirtio?
Ecco mentre spiego ho al primo banco voi tre A., F., GM., 
Poi tutti questi personaggi per ora virtuali… poi avranno un loro nome come voi...
Inviterò in compresenza o a distanza colleghe con cui mi sono trovata bene...come L. B. insegnante di inglese… ma molto molto più di questo... altrimenti non sarebbe qui!
Poi mi creerò una mia dirigenza… 
La classe che mi sono scelta io, donando un'esperienza di insegnate… (devo fare lezioni on line, registrare video… per gli studenti reali che ho! in questa situazione di emergenza da Coronavirus 
Ho già in mente la preside…, la DGSA, anche il personale ATA… tutto reale, allegorico, metaforico analogico simbolico  surreale e realistico: allegoria, metafora, simbolo, analogia le  figure retoriche di ogni lezione, surreale come la vita che dall'8 marzo stiamo conducendo e realistico allo stesso tempo.
Per ora ho già 5 studenti dagli 8 ai 23 anni in classe, mentalmente una ragazza senza tetto conosciuta a Milano sul lastricato angolo corso Torino piazza del duomo, due carcerati… del Carcere di Asti  in cui nel lontano 1998-99 ero entrata come volontaria per preparare all'esame di terza media, un drogato, che è anche mio parenti… e mi vergogno di non aver mai pensato a lui,  alcune signore e signori ultrasessantenni per ora… parto da volti di esperienze reali… poi certo questa classe spero si riempia… c'è posto per tutti.
Ora ho lanciato l'idea.
Il prossimo post, sarà un dare il piano di lezioni virtuali che registro, le materie, gli autori  etcc… non è uno starnuto! Tanto non vi potrei contagiare!



Nessun commento:

Posta un commento