giovedì 19 marzo 2020

Festa del papà nei giorni della globalizzazione da Coronavirus: test artistico sentimentale ti senti più padre o Geppetto?




19 marzo 2020 (Giorno 11, mese Penitenziale, Anno I d. C.- oronavirus)

Auguri a tutti i papà…. 
Vi propongo delle immagini… artistiche, i disegni di Roberto Sironi (questa volta l'hai fatta grossa!)
nell'illustrare la nuova edizione della casa editrice americana Hoffmannehoffmann, Melbourne, Florida.
Certo, questa volta l'editore Fabrizio Catalfamo ha osato molto: ha chiesto a Roberto Sironi suo autore, scrittore e pittore, di illustrare il classico per bambini (o per genitori, per adulti?!) Pinocchio di Collodi!
Ma ci hai pensato bene l'editore?, Fin che Sironi scrittore e poeta (come cantautore è poeta) interpreta Sironi ( pittore) , fino a che Mariagrazia Pia scrive per dare voce ai dipinti di Roberto Sironi… tutto resta... tra loro… ma toccare un classico come Collodi, da Sironi peraltro molto ammirato anche se un classico scolastico.. non sembra esagerato…?

Questo Pinocchio illustrato da Roberto Sironi… con disegni in bianco e nero, come già nei due volumi di Canzoni d'autore..... è una novità per l'artista… ma so per certo dall'editore  che è solo il primo...
Ne vedremo delle belle… ma ora per la festa del Papà Auguri!

Ora le immagini… poi … un test che preparo a tutti … voi padri, figli, madri… nonni… insomma tutti hanno avuto un padre, sono stati o sono o vorranno essere padri… le donne sono state figlie, donne di padri... dei loro figli!
Quindi oggi non rendiamo sdolcinata questa festa… per i credenti cristiani è poi la Festa per eccellenza ... La festa di Dio Padre! Non posso iniziare un romanzo… sintesi… certo.

Ecco Roberto Sironi è la sintesi… io per deformazione personale, difetto… l'analisi!
"tioli delle opere… sempre suoi i titoli...Pinocchio costruisce il suo burattino!! Qaunti padri hanno costruito o costruito il loro burattino? Forse con la parità possiamo dire… quante madri hanno costruito il loro burattino… invece che essere fatine… che promettono di poterlo trasformare in bambino vero? Ma i figli non sono burattini, sono fin da subito bambini veri!
tutti i bamnbini inteneriscono… si assomigliano tutti da piccoli dopo i quattro anni … no, hanno una spiccata persoanlità che ti vogliono far capire bene!
Le'età sfibrante dei capricci… io l'ho vissuta quattro volte con i  miei figli!
Poi... ho sbagliato… li ho troppo "educati" stabilizzati!
Le avete viste bene queste immagini?
Potete dedicare solo un minuto ciascuna...
Ve lo lascio...
Bene  ora un test per tutti a seconda dall'età, del sesso… però qualche risposta mi deve pur arrivare, altrimenti... vuol dire che avete paura delle vostre risposte, delle mie domande, delle immagini di Roberto Sironi,! Non è molto meglio del test di Roscharch
1) Sei un padre… o un Geppetto?
2) Sei figlio/a di un padre o di un Geppetto?
3) Sei la donna di un uomo che è un padre o un Geppetto?
5) Sei sorella ...di un padre o di un Geppetto?
6) Sei la madre di un uomo che è un padre o un Geppetto?
7) Sei la suocera di un uomo che è padre o un Geppetto?
8) Sei insegnante di un ragazzo che ha un padre o un Geppetto?
9) Vorresti essere un  padre o un Geppetto? 
10) altro....un padre o un Geppetto?


Avete capito cosa si intende per padre… spero lo sappiate e ne abbiate avuta o ne stiate facendo esperienza... Avete capito cosa vuol dire essere Geppetto?

Credo sì, ma io che so benissimo come è difficile intervenire in una discussione e non vi conosco… so solo che ci siete sparsi nel mondo...inizio io...
Questo è un po' un articolo giornalistico game… lo avrete capito.
1) immagini di Roberto Sironi
2) attualità
3) situazione... racconto (anche , sempre situazione amore… come il titolo di una sua canzone)
4) Test psicologico
5) Atro...
Potete scegliere, saltare dei pezzi, immagino i miei intermezzi, ma non  i offendo, l'importante che stiate... sul pezzo: le immagini e il test psicologico e le vostre risposte alle domande a cui potete rispondere...come ogni insegnante di lettere…, ma come insegnante a mio modo… non mi aspetto compiti da correggere, ma scritti che aiutino me a capire, a correggere la mia visione del mondo, se volete a provare a mettervi in gioco, mai da soli!www.robertosironi.it
Allora ci siamo…
Chi è Geppetto…?
In genere se leggiamo Pinocchio… ci interessa lui, Geppetto sembra secondario,. anche se nel mio immaginario c'è il film con un Pinocchio di Nino Manfredi e una Fata Turchina Gina Lollobrigia...
Vediamo se trovo un video… un attimo...
Certo se andate su You tube… trovate cartoni animati, film… ma il filme che la mia generazione ha in mente è quello di Comenicini...cast: Lollobrigida (fata turchina), Manfredi (Geppetto)Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (gatto e la volpe)… e Andrea Balestri come Pinocchio… è rimasto in quel film... non ne è più uscito… il personaggio ha divorato… come la balena non solo l'attore ma l'uomo!


Bene, avete risposto alle domande, visto… il Pinocchio di Comencini… possiamo riflettere...
1)La casa editrice americana chiede A Roberto Sironi di illustrare un classico, proprio Pinocchio, non l'ha mai fatto, ma
2) adora questo romanzo visionario, sapientemente ingenuo...decide di accettare la sfida
3) Le coincidenze: compro il Corriere per aggiornarmi sul Coronavirus… sfoglio e trovo "La LEttura, pag. 39 "Festa del Papà: Nell'inserto il dialogo tra Massimo Gramellini ed Emanuele Trevi. Su tablet e smartphopne l'articolo dedicato alla fiaba di Collodi. La "Lettura" celebra Geppetto. E nell'App l'extra su Pinocchio...
4) Non ho ancora ascoltato, letto il commento di Gramellini...
Vado ai disegni anti- retorici, visionari di Roberto Sironi… ecco perché vi ho fatto quelle domande!
Vi ho indicato il Film Pinocchio… né il film né ceto la celebrazione di Geppetto potrebbero stare vicino ai disegni di Roberto Sironi
5) soluzione: inquietanti, paurosi, veri… i disegni ci mostrano un Geppetto che quasi sembrerebbe uccidere  il figlio...in un film splatter di Tarantino...un Abramo che non si ferma… sacrifica Isacco, glil'ha detto Dio e il suo sentimento paterno viene dopo...
Questo Geppetto di Sironi… capiamo poi che non uccide, ma forse peggio… si costruisce il suo burattino! La moglie, madre… non c'è… quindi invece che un figlio in vitro… un figlio costruito in una bottega di falegnameria!
Abbinare per la Festa del Papà (non è il giorno di S. Giuseppe) non è una bella cosa… certo forse Collodi alludeva, ma lo scrittore può… il mondo è suo… ma citarlo epr la festa del papà… cosa vuol dire?
Nel film di Comencini, Manfredi… è tenero, solo, cerca solo di creare quello che non può avere… un falegname... fa così… Vende la giacca per l'abbecedario… che quel mariulo del figlio burattino vende...poi lo cerca in ogni dove…
Ma del tempo ne è passato dal Geppetto di Collodi e l'artista Sironi, non un opinionista, un giornalista ma un artista… non fa cronaca! Fa arte, crea un'opera artistica.
Qeusto suo Geppetto… non nasce a caso, ma da riflessioni filosofiche, esistenziali, artistiche, certamente anche pesoanli, sociopolitiche della figura del padre… Roberto Sironi ritrae nei suoi quadri la gente, canta raccontando di noi, anche se non lo ascoltiamo, è difficile e duro.

Il Geppetto di Roberto Sironi non è il padre che fa di tutto per il scavezzacollo…
Questo Geppetto fa paura, è artefice, di un burattino, vorrebbe il figlio pe sempre burattino nelle sue mani, per poi sentirsi buono a soccorrerlo, aiutarlo, stare al freddo per lui, anche nella pancia della balena... ma il figlio deve essere sempre burattino nelle sue mani… Questo è un Geppetto che fa rimanere burattino il figlio...diventare bambino sarebbe una ribellione… avrebbe ancora bisogno di lui?
La fata lo vuol fare diventare bambino!
Chiedo anche le immagini della fata… la madre che non c'è o c'è così poco che è entrata nell'immaginario...
Un padre che crea un burattino… una madre idealizzata… la fatina che soccorre Pinocchio è capace di tutto, anche di morire per dolore, ma non di esserci, con i suoi difetti, di donna, molto meno bella della Lollobrigida, molto meno perfetta… ma presente comunque!
Così piena di difetti da far capire al burattino che è ora di diventare un bambino vero, un  ragazzo vero... un uomo che non si senta appagato a crearsi burattini in una bottega buia di falegname...
Geppetto non è l'avatar di Giuseppe che cresce il figlio di Dio… annunciato da un angelo..
Geppetto riscatta o ridicolizza Giuseppe, che ammette il mistero!
Geppetto è un rancoroso, solitario che vuole un figlio burattino per continuare a muovere i fili… il Burattinaio mangiafuoco… è il suo antagonista… perché ha più Burattini di lui...
I disegni di Mangiafuoco… chissà come lo ha disegnato R. Sironi… ora però mangiafuoco non può starnutire... non senza mascherina…
Mangiafuoco è in quarantena...
Allora volete ancora Geppetto come modello?
Lo celebriamo questo Geppetto che mette a nudo… padri-geppetti di cui siamo stati figli, compagne...senza far nulla, senza magia... così assenti da diventare perfette!!
Fate... lontane come fate...
Se qualcuno ha avuto il coraggio di riconoscersi in Geppetto come padre... può sempre chiedere alla fatina..non di straformare il figlio burattino in bambino, ma prima lui in padre!



Nessun commento:

Posta un commento