sabato 21 marzo 2020

Il metabolismo della vita

Questione di metabolismo? Vivere "bruciando rapidamente" calorie di pensieri, di emozioni... sì è possibile aver "il metabolismo" di una farfalla in un corpo da elefante... sentire come insopportabile il peso di un corpo, di una situazione sociale o familiare, storica, qualunque, per bella che sia che duri più che un battito d'ali!
Preferire volare, bruciarsi cercando la luce, piuttosto che andare a morire lentamente, con una terribile memoria da elefante. .. nei cimitero degli elefanti ...
Avere quelle ali variopinte che fanno invidia ai fiori. .. quelle ali mimetiche che ingannano i predatori...meglio giocare in attacco con la bellezza dei colori ... o in difesa mimetizzandosi... comunque sarà un battito d'ali!
Il Grande Domatore ti ha proposto un posto nel suo circo, sicurezza, un pubblico garantito... un posto fisso, ad esibire quel peso, mettendolo in equilibrio ridicolmente...
No, il Gran Domatore non può trattenere l'elefante con l'anima di farfalla... lo può abbattere, fa riportare nella giungla... ma gli costerebbe troppo... forse basta annullare l'incantesimo del Prestigiatore di vite... che credeva di fare un dono alla farfalla a regalarle il corpo e il Tempo dell'elefante... la sua Memoria: la farfalla disperata...non senza ali, in un circo a ricordare... con quella memoria da elefante come fosse ridicola, esposta ... per avere in cambio solo mesi e anni, decenni di umiliazione... Lei vuole le sue ali... la sua vita sarà un battito d'ali, belle come petali di fiori!
Attenta che ci sono i Collezionisti di farfalle... che con uno spillo ti trafiggono e tu con qualche chimica sostanza... ti metteranno in una vetrina,  per sempre!
Ha ripreso le sue ali... la sua vita sarà un battito d'ali, ti posi accanto ad un fiore ... dai colori smaglianti... ma è un'altra farfalla... volano insieme... un battito d'ali... verso il sole!

Nessun commento:

Posta un commento