La Memoria si è congiunta al Padre degli dei per generare le Muse, che, invocate ispirano gli artisti, i poeti, gli scrittori: creaimo in questa Giornata della Memoria, come nei 365 giorni che, a ben cercare nei secoli e nei millenni, racchiudono la Memoria di un personaggio storico, di un evento collettivo, di una scoperta, di una battaglia vinta o perduta, di una Nazione o di uno Stato che nascono o spariscono dalla carta geografica politica.... di muri innalzati e di muri abbattuti, di stragi o di trattati di pace epocali, di diritti civili che resteranno inviolabili e di diritti ancora da far rispettare con vittime che combattono per essi chiusi in carceri e sotto tortura.... Ecco la Memoria dei Greci, con le sue nove figlie ( e non sapeva che sarebbe nata Fotografia, Cinema, video arte.....), ci spinge a essere creativi nel ricordare: non la "ricordanza" intima di Leopardi, del tutto soggettiva, dolce e struggente, che rende dolce anche il dolore passato, se si è ancora giovani per sperare nel futuro....
Questa e tutte le altre giornate della Memoria, del Ricordo, dovrebbero anche produrre idee, senza indagare sullo status artistico del prodotto, soprattutto se si tratta di studenti delle scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado.... Prima del giudizio, venga l'ispirazione della memoria, l'affidarsi empaticamente al ricordo di qualunque fatto, personaggio, anche quando studiano semplicemente storia: si parla di guerre, saccheggi e pestilenze, di sommosse e rivoluzioni, di gravi ingiustizie sociali e culturali e le leggiamo come fossero lettera morta.
Ogni giorno, per ogni pagina del presente, come del passato, dovremmo farci creativamente ispirare dalla Musa (anche fotografia, cinema e video) che più ci è vicina per fermare quel personaggio, quel ricordo con un segno nostro, un aforisma, un disegno, una foto ritoccata ad arte, riattualizzata....
Insomma: Memoria ha generato le 9 Muse e nei secoli sono aumentate.
Per ricordare bisogna farsi ispirare e creare nel nostro piccolo il volto dell'ebreo nel campo di sterminio, come del bambino nel gulag o con un fucile a tracolla ancora oggi....oppure scrivere un testo teatrale atto unico, una poesia , un racconto... e se non piace ai professori.... sfidiamoli a fare di meglio, nel loro settore!
Ricordare è creare: La Memoria ha generato le Muse sono ispiratrici, non di una lapide su cui scrivere nomi e date, come a volte si pensa che a scuola si debbano studiare gli autori, o gli avvenimenti storici.
La Memoria storica è creativa e noi studiamo persone che in altri luoghi e altri tempi sono stati vivi come noi e questo dolore per il loro dolore sofferto può anche essere insopportabile, soprattutto in giovane età, respingente, e in epoca di pandemia e difficoltà siamo tutti esausti.... Forse vorremmo credere che il documentario o il film che ci mostrano nel giorno della Memoria sia solo uno dei tanti film d'invenzione, invece dobbiamo accettare che è verità, vita, carne ossa e sangue, gli stessi elementi di cui siamo stati fatti noi.
Per questo, ricordare che Mnemosune ha generato le Muse ispiratrici dell'arte, significa pensare che chi ricorda crea, non rimane passivo di fronte ad una lettura, ad un film , ad una conferenza. Anche i minuti di silenzio possono diventare fiumi in piena di idee dei nostri giovani che oggi a scuola celebrano, come in altre occasioni, il giorno della Memoria.
Ragazzi ricordate, poi create, ispiratevi alla vostra Musa!
Nessun commento:
Posta un commento