Vorrei che tu fossi così come questo bulbo di ciclamino che quando lo ha acquistato la nonna giorni fa sembrava una insignificante cipolla... lo guardo e ogni giorno è più bello, un'infiorescenza, un grappolo di colori delicati.... poi cercheremo un vaso adatto.... ecco la cosa importante .... il luogo in cui lasciar crescere e nutrire la bellezza. Tu fosti subito un bambino bellissimo e di un'intelligenza fuori del comune.
Con te a due anni si parlava come ad un adulto e a diciotto mesi facevi già le operazioni entro il dieci...Perfetto nella bellezza del viso, nella magrezza addolcita dal sorriso, un sorriso che anche quando avevi il dente storto era bello....
Quel bulbo forse non l'ho saputo curare nel modo giusto, era già perfetto... cosa poteva rovinarlo?
La bellezza è la cosa più inutile: questo bulbo è bello e non sa per chi e perché, ma lo diventa ogni giorno ....Lo Spirito inconscio della filosofia idealista di Shelling.... la filosofia della natura!
Per lo spirito conscio che è l'uomo è tutto più difficile....
Fiorisci, anche lontano da me, ma fiorisci: lo devi alla vita, a te stesso, alla bellezza e all'intelligenza che non hai lasciato venir fuori, ma che hai nascosto.
Fiorisci, hai tutta la vita per farlo....ovunque lo farai, ma la certezza che ce la farai è in me, come so che non riuscirò a trascorrere un giorno senza pensare che le parole pesano troppo e a volte bisognerebbe tacere, anche se sembra la cosa migliore dire....
Non l'ho fatto... so che il fiore lontano farà quello che deve fare: fiorirà!
Nessun commento:
Posta un commento