venerdì 31 dicembre 2021

Buon anno ...( almanacchi nuovi....) 2022

 Come non chiudere questi venti mesi di blog, iniziati proprio a febbraio 2020 con lo scoppio della pandemia Covid19, con l'augurio di aver ritrovato la solidarietà che pensavamo dimenticata, il ricordo per il parente lontano o l'amico di cui davamo scontata la salute o la condizione economica, sentimentale.... In questi mesi c'è stata nei cuori, nelle famiglie, nei conti in banca, nelle relazioni personali una vera rivoluzione copernicana e anche se Galileo abiurasse, nulla cambierebbe come nulla è cambiato ....

Certo per una leopardiana, che non crede negli "almanacchi nuovi", delle Operette morali, non ci sarebbe nulla da stupirsi, se i sogni volano lontano, più dei desideri, e le illusioni sfioriscono; Leopardi ci diceva di mantenere vive come unica felicità possibile le illusioni, nell'indefinito, nella "rimembranza", nel ricordo...nell'amore.

In quest'anno tanto si è perso, ma non possiamo dire che non siano rimasti i rapporti che davvero erano basati su affetto e fiducia, magari dopo burrascosi percorsi, ma alla fine l'essenziale per cui erano nati è ritornato.

Io ho la mia personalissima eccezione, ma questa fa parete della realtà: ho fatto molte cose nuove, altre ne ho progettate, mi sono stancata e spesso mi sono delusa per le velleità delle mie idee.

Eppure sono ancora qui a scrivere, su un blog muto, dove nessuno risponde, perché forse non è un blog, è un diario sincero e personale a cui non si può ribattere.

Anche se non arriveranno a lui, al figlio, auguro anche a lui, all'Oreste che non aveva nulla da vendicare.... i migliori auguri di tanta felicità, sicuramente una felicità che non potremmo mai condividere.

Per tutti coloro che gettano uno sguardo su queste pagine, i più sinceri auguri, perché ovunque siate, da qualche parte nel mondo o vicini di casa, vi auguro un 2022 che possa far dimenticare, almeno in parte, tanto dolore, certo, quando non si tratta dei lutti e delle malattie, ma delle conseguenze nella vita quotidiana di tutti.

Buon 2022 a tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento