lunedì 8 marzo 2021

Lettera aperta agli uomini... "che hanno intelletto d'amore" il giorno della festa della donna

 Citando Dante, settecento anni dalla sua morte, possiamo chiederci se è lecito e consolatorio,  rivolgersi, da parte di una donna, ad uomini che abbiano intelletto d'amore... come nel '300 fece lui  appellandosi alle donne che potevano comprendere le sue sofferenze d'amore.

Un privilegio di sensibilità che accordava al genere femminile, di cui essere onorate ancora oggi, sempre che ci sia rimasto l'"intelletto  d'amore" delle donne di allora..

Sto pensando anche come madre, come tutte coloro che, come me, hanno figli in relazioni affettive stabili o meno, alle donne che sono sorelle di ragazzi e di uomini che dovrebbero capire meglio una compagna, essendo cresciuti accanto ad una ragazza...mentre la madre appartiene ad un'altra generazione e le nonne... le immaginano quasi ai tempi dei dinosauri, con modi di vivere l'amore che a loro sembrano di un altro pianeta.

Che amore hanno in mente le nuove generazioni, i nativi digitali? E le altre due che sono contemporanee, ma non coetanee, cosa pensano, cosa provano, vorrebbero essere giovani oggi, per affascinare e corteggiare o essere corteggiati e scelti?

Questi mariti, compagni, fidanzati... (anche ex mariti... ex compagni...), questi fratelli e figli hanno "intelletto d'amore"?

Se lo avessero sarebbe  e sarebbe stata da tempo davvero una bella festa della donna, tutti i giorni.

Queste feste... sembrano più un giorno della memoria, un consumistico omaggio, un necessario tributo... ad una donna... che non è "domina", signora del cuore di qualcuno, perché non sarebbe rispettoso delle pari opportunità...Allora bisogna cambiare termine... perché altrimenti... gli esseri di sesso femminile, almeno anagraficamente, sono "signore" di una terra di nessuno, di una casa di nessuno, di nessun cuore. 

Certo che non si pensa sempre all'etimologia, ma l'affascinante termine francese "femme" non ha a che fare con il dominio... non allude a nessuna signoria.

Chissà cosa ne pensano... gli uomini "che hanno intelletto d'amore"?

Gli altri, ovviamente, possono far a meno di leggere e di rispondere.

Nessun commento:

Posta un commento