Perché dedicare un webinar a G. B. Vico come ho intenzione di fare il 12 marzo? Non alla Scienza Nuova di G. B. Vico (1668-1744), filosofo napoletano, a qualche altra sua opera, al ruolo nella Filosofia moderna e contemporanea, al di là del luogo comune... "corsi e ricorsi storici", che come sempre ricordava l'esperto vichiano Paolo Cristofolini, non scrisse mai...
Piuttosto confrontarsi con il presente, con il XXI secolo, con i giovani di oggi a cui ancora chiederebbe di avere "menti eroiche" come nelle sue prolusioni ad inizio anno accademico.
La sua nuova Arte critica, cos'è e come rientra nella prassi degli studi umanistici, ma anche nell'Etica, nella Politica....
C'è bisogno di Pratica di questa Scienza, di quella scienza nuova, che quasi con anacronismo chiamava la Storia nel secolo che ormai avrebbe dato un impulso decisivo alle discipline scientifiche scienze nuove e di innovazione esponenziale.
Eppure non era una provocazione, se la scienza nuova fosse appunto diventata pratica di questa stessa e non solo teoria.
Ecco perché un webinar dedicato al filosofo che tanto ho studiato e che può ancora essere non solo attuale, ma attualizzante nel XXI secolo, più per i giovani, che per gli adulti, perché l'eroismo e la fantasia sono loro... e di quei pochi... che adulti razionali... non diventeranno forse mai: gli artisti, gli scrittori, i poeti, se diventare adulti significa "riflettere con mente pura" e non " sentire con animo perturbato e commosso" e create, poetare... con una sapienza che è poetica, poesis, (dal verbo greco poieo, fare) non tanto di testi letterari, di opere artistiche ma del "mondo delle nazioni"
Nessun commento:
Posta un commento