sabato 13 febbraio 2021

Spoon River del Monferrato....: Adamo Pozzoli un "filosofo analfabeta"

 14 febbraio 2021


Con gli auguri a tutti gli innamorati, faccio anche gli auguri a tutti gli innamorati... del sapere i "filosofi" non per forza accademici, universitari, in cattedra, ma nell'animo.

Ne conobbi uno "il filosofo analfabeta" come lo chiamavano i suoi amici, che incontrando sul treno B.Croce ebbe il coraggio di parlargli, di esporre le sue idee e questi disse che gli aveva insegnato qualcosa... certo, perché aveva un pensiero "pulito", certamente originale, diceva " la scienza non accetta i miei paragoni", quindi sapeva di non avere il linguaggio per esprimere le sue idee che si perdevano in racconti di episodi di una vita!   Sono certa che B. Croce non gli rispose così per educazione! 

Lo ascoltavo per ore... quando tutti in casa se ne erano andati per non "perdere tempo"... Il filosofo analfabeta! 

Chissà quanti ce ne sono di questi innamorati della conoscenza, che non hanno le parole neanche per fare una domanda, ma le trovano per raccontare un'idea!

Lui si chiamava Adamo Pozzoli, originario della Brianza, un tapezziere, imbottiva sedie con velluti, sete, broccati..., poltrone, divani, preparava tendaggi e la moglie cuciva a casa per aiutarlo... un artista del suo mestiere, che cambiava sempre "bottega" perché voleva imparare da un'altra"!

Un uomo che  nuotava nel Lambro contro corrente in inverno, tutta la vita nuotò contro corrente! Che andava in bicicletta a livello agonistico e per questo abbandonò il nuoto... mi diceva che sono movimenti non compatibili se fatti a livello agonistico entrambi... lui il nuoto lo praticava come una gara di resistenza con se stesso.

La scuola dovette lasciarla perché in terza elementare aveva detto al prete del paese che " faceva l'amore con la maestra"... lo avevano espulso e senza quelle parole imparate a scuola... nessuno lo stava veramente a sentire! Per me fu il primo filosofo che incontrai, prima di studiare filosofia a scuola!

Mi lasciò la certezza che un pensiero filosofico, un autentico amore per il sapere, sia innato in certe persone, che nuotano contro corrente in un fiume d'inverno.

Lui aveva una sua Metafisica, un'Etica, un suo pensiero critico sulla storia che aveva vissuto, combattendo come fante nella seconda guerra mondiale! 

Fu sempre... povero e per questo la gente non lo ascoltava, non aveva da insegnare a nessuno come diventare ricchi! questa è l'unica cosa che oggi interessa ascoltare, l'ammirazione è per chi è ricco e per il modo con cui lo è diventato... certo legale. Tra morale e legale c'è una bella differenza!

Perse l'unica figlia poco più che ventenne in un incidente d'auto, travolta da un ubriaco, aveva sostituito un'amica malata al lavoro... non volle risarcimento alcuno dal tribunale, sua figlia non aveva prezzo, non volle neanche vendetta... Lei non c'era più! Il resto non contava, come avrebbero trascorso il resto della loro vita lui e la moglie... non contava!

Meriterebbe di essere nell'Antologia di Spoon River... di Lee Master... , ma ha conosciuto me, cercherò di fare del mio meglio per ricostruire la sua filosofia, la sua storia!

Nessun commento:

Posta un commento