sabato 1 gennaio 2022

Cosa hanno fatto di male per incontrarsi così, il primo dell'anno? da Il Personaggio e lo scrittore .

 Se fosse una favola, ci sarebbe un incantesimo che poi viene scongiurato e anche il ranocchio diventa principe, la principessa si sveglia oppure qualcuno la salva, invece in questa realtà, dopo l'incontro accidioso di entrambi, per non sfiorarsi nella parola, essendosi riconosciuti come un personaggio che non vuol più saperne di scrittori, poeti e filosofi, di regole di narrativa e  di critica, e lui come chi non ha nulla da aggiungere al peso di parole  inutili come ghiaccioli in alta montagna....ecco cosa hanno fatto, ma davvero, questa mattina. 

Non dovrei dirlo così senza avvertirli, ma ormai per loro le parole sono qualcosa che non li riguarda più e di loro si può dire ciò che si vuole, proprio la verità.

Si sono messi a pulire in bagno, a togliere la muffa, arrampicandosi lo scrittore su una scala che aveva improbabili equilibri, come le sue storie e l'altro, il personaggio, che ora è ancora trasparente come una medusa fluttuante nell'acquario di Genova, e ci vedi attraverso... ecco che sta lì ad aiutare lo scrittore dismesso, fallito, finito.... senza che lui se ne accorga, gli sta appiccicato come l'ombra, ma non vuol che sia detta che si aspetta qualcosa da lui.... come un racconto, come l'altro che sente quasi un prurito, non cerca di farci caso, come se dovesse smettere di frugare senza guanti nel meno nobile dei servizi igienici, per togliere calcare e disinfettare da ogni microbo e muffa...


Non prova disgusto né il fu scrittore, né il personaggio che non vuol più essere raccontato....: senza accorgersi uno dell'altro, sanno benissimo che tirando lo sciacquone c'è la prova se la loro idea di uscire fuori dalla letteratura pur essendo qualcosa è escremento oppure qualcosa che resta nella mente.

Si incontreranno a parlare della loro telepatia oppure non ne sentirete più parlare? Chissà

Nessun commento:

Posta un commento