Come se fosse quello, che poi imparai a conoscere come il vaso di Pandora, il vaso di Ines, la cugina di mia nonna, che le assomigliava per il volto squadrato e gli occhi grigi, il sorriso di una bambina a cui mancava, come ad ogni bambina un dente .....ecco che da quel bianco vaso si ceramica estraeva con cura le uova che poi mi incartava nelle pagine dei giornali o di Famiglia Cristiana....Quelle uova non hanno nulla a che fare con quelle pulitissime, timbrate e confezionate nei negozi. Erano uova che si sapeva che erano uscite da un luogo poco nobile della gallina, ma certo erano freschissime, di felici galline razzolanti nei cortili tra vermicelli, pastoni fatto di mais cotto prodotto per loro e non è vero che in un pollaio c'era un solo galletto| Anzi c'era una scelta: dal galletto americano piccolo, nero dal piumaggio variopinto, ma molto determinato a sedurre, al gallo più lento nei movimenti, bianco poco seducente, sicuro della sua possanza, come un re sole che credeva venissero a cercare solo lui, ad altri appena "ringalluzzziti" pronti a gettarsi nella mischia.
Erano uova, non timbrate, poteva esserci a matita il giorno in cui erano state deposte... altre sarebbero schiuse, qualcuna era per un piccola vendita, anzi un regalo per le colazioni con uova zucchero caffè e tanta energia per la scuola. Un privilegio per me, che chiamavano... "la bimba".
Il marito di Ines, Valentino, con il naso adunco, ricordava il passato in Albania, e diceva che chissà quanti figli aveva lasciato laggiù. La moglie gli sorrideva e non se ne curava. L'importante è che lui fosse tornato da lei, con quel cuore che aveva debole come quello della mia nonna e in vita , davanti ai suoi occhi, dispiaceri non le aveva mai dato.
Per me le uova sono ancora quelle sai colori più vari, dalle misure più diverse, uscite dal vaso di Pandora di Ines, anche se poi c'erano quelle di Elvira, di Giovanna....,ma quelle della cugina Ines per me furono la scoperta di un mondo buono, vario nei colori e nelle forme, buono ... e sapere se era nato l'uovo prima della gallina non mi è mai importato.... per me era nata prima Ines!
Nessun commento:
Posta un commento