martedì 16 febbraio 2021

Ask the Dust di John Fante

 Il romanzo di un italo americano, letto nella sua lingua madre con il titolo Chiedi alla Polvere!

Il romanzo di uno scrittore Arturo Bandini che vive a Los Angeles della sua scrittura, iniziando con racconti, avendo come mentore l'editore che crede in lui, con cui intrattiene una corrispondenza intensa, non semplicemente professionale, ma intellettuale.

La vita non solo difficile, ma sembrerebbe oggi improponibile, ai margini della società... appena i soldi per pagare una camera d'affitto, vivendo di arance e poi spendendo, in poco tempo, i soldi che arrivano dai racconti pubblicati su una rivista!

Appena arrivano i duecento dollari per un racconto pubblicato... lo scrittore si sente ricco, è il riconoscimento che è assoluto e totale, non certo la ricchezza!

Per chi ha la passione della scrittura... un romanzo di formazione da leggere subito! 

(Lo avessi letto a 17 anni, quando tutto era possibile e soprattutto non erano i sacrifici personali a spaventarmi! )

Allo stesso tempo permette di conoscere una città Los Angeles, da un punto di vista tutto particolare, quello dei quartieri poveri e la polvere... tanta polvere! Ma polvere di strada, di deserti, non la polvere domestica!

Gli amori, terribili, per i sensi di colpa del cattolico!

Solo un grande scrittore avrebbe potuto descrivere senza far sembrare inverosimile il rapporto con la religione cattolica anche per chi se n'è distaccato! Il senso di colpa che arriva addirittura a fargli pensare che il terremoto sia la punizione per i suoi amori lussuriosi...Tutti puniti per lui e lui salvo!

Ecco che la chiave del senso di colpa così cosmico è proprio nel fatto che il colpevole passi illeso... maledettamente illeso, come un Caino segnato, mentre il mondo attorno crolla e il fatto che lui rimanga salvo non è un segno di benedizione, ma la certezza di maledizione: gli altri scontano le sue colpe.

Il precedente la tragedia Edipo. di Sofocle.. Tebe è assalita dalla peste e il nuovo re, Edipo, è felice, illeso... deve chiedere il motivo di tale castigo divino e scopre colpe che non sapeva di aver commesso, terribili.

Invece la colpa cattolica è consapevolezza! Altrimenti non potrebbe essere imputabile, addirittura basta l'intenzione. 

Ecco che tutto ciò John Fante riesce a non renderlo ridicolo, assurdo, patologico come lo sto descrivendo io... un capolavoro!

Poi ci sono i rapporti con la madre, l'emigrato che appena riesce a vivere e manda cinque dollari alla madre, in Abruzzo!

Storia di emigrazione, di un'Italia che non è mai rimpianta, ma che è altra polvere che si mescola alla polvere del deserto! 

La polvere anche come sottofondo... tutto è polvere, siamo nati dalla polvere e dalla polvere torneremo... triste e lugubre monito del rito cattolico e cristiano, un monito costante per  Arturo Bandini, lo scrittore che ama, vuole e disvuole la stessa donna, la messicana che gli ricorda volti indigeni, così diversi dalla sua Europa, dalla sua Italia.

Nessun commento:

Posta un commento