venerdì 24 aprile 2020

Nuova Atlantide

 25 aprile Festa della Liberazione….

Per me da 11 anni è la data di nascita di mio figlio Stefano! L'evento personale e privato prende il sopravvento.
Eppure per ragioni familiari che risalgono alle vite dei miei nonni, non dei miei genitori, questa data è significativa anche a livello personale, di storia familiare!

Da giorni mi sto preparando per la partenza verso questo continente che ho fatto riemergere, addirittura una collaba di pubblicazioni che ho in mente si chiama nuova Atlantide, un articolo che ho scritto per ILMIOLIBRO... parla di Atlantide… la mia non quella dei filosofi, del mito o di Battiato...

Certo sarà un'utopia filosofica anche la mia, esistenziale, emotiva, ci saranno leggi o il divieto di avere leggi perché parlano le leggi … non scritte, quelle a cui si appellava Antigone o che hanno individuato i giusnaturalisti!
Non si è principianti, purtroppo non si è neppure ingenui, beatamente ignoranti… si sa già sempre troppo anche se poco… se si parte per Atlantide, riemersa per movimenti tellurici dell'anima.

("Nuova Atlantide", opera di Roberto Sironi www.robertosironi.com nella galleria dedicata alla pittura, anche questo quadro…)


Ora con l'aiuto di mia figlia...che ha solo 8 anni e riesce ad essere ancora "immaginifica", sto disegnando gli abitanti di Atlantide, della prima, seconda e terza generazione, modificati dalle immagini di pesci, rettili, uccelli, mammiferi e poi ci sarà la vegetazione… mio figlio… 

Stefano a 11 anni… già mi dice che non hanno senso, che la posizione dei nostri organi e il numero sono funzionali a ciò che dobbiamo fare… i miei personaggi si estingueranno subito secondo lui… sono dis-funzionali!

Gli dico che è il mio continente e devono sopravvivere a leggi diverse… devono prepararsi a non essere attaccati dagli uomini dei cinque continenti, sterminati...come gli indigeni di altri continenti!

Lui è molto diffidente e pensa che siano troppo incoerenti pesci con tre occhi umani e femminili, due nasi, gli occhi non allineati...mani e piedi appena accennati… siamo alla prima generazione… esseri che escono dagli abissi in cui hanno vissuto per millenni e incoraggiati  arrivano sulla spiaggia...ma Atlantide non ha l'idrografia, l'orografia degli altri continenti…  non sono mutanti di una distopia, di un fantasy ...
No,  sono esseri molto reali, del presente e del passato… sono tutti coloro che mai si sono sentiti bene, a casa, negli altri continenti...

Ho molto lavoro da fare… ma è da almeno due o tre anni che ho in mente questo mondo acquatico e anfibio, aereo e sotterraneo… poco per volta lo disegno e poi lo descrivo, racconterò dell'Arte e della Spiritualità dei suoi abitanti, della Filosofia e del vivere associati o isolati, soprattutto dell'Amore e 
dei legami emotivi che si creano o che non si devono creare… poco per volta.
Delle lingue che si parlano e dei silenzi!
Dell'architettura, di Economia… dovrò certo essere antropologa di questi esseri (alla terza generazione, dai nonni ai nipoti), chissà a chi sarà affidata l'Educazione, la Conoscenza, la Cultura!

Ci sarà il lavoro? Il tempo libero? No!

Non credo a queste distinzioni, sono di un mondo industriale o sono i tempi di una religione, se non di un'economia (agricola/ industriale, postindustriale)!
Parlerò di tempi della Felicità, della Noia, dell'Infelicità, i tempi di Piacere e i tempi del Dolore...
(non del lavoro e della vacanza, del tempo libero o della preghiera!)

Non so se ci sarà una scrittura… Ci saranno molte lingue, forse nessuna officiale, se non un linguaggio universale e naturale!

Non ci saranno porti aperti a tutti! Gli abitanti di Atlantide non vogliono invasioni militari, commerciali, culturali e religiose!
Gli abitanti di Atlantide delle tre generazioni non vogliono essere "salvati" religiosamente, economicamente, non vogliono sapere ciò che a loro non interessa. Gli abitanti di Atlantide… vogliono che i conque continenti continuino a ignorarli!

Ad Atlantide… chi c'è… c'è magari già da generazioni… deve solo rendersene conto.

Ci sono già scrittori che ci hanno pensato… ma il bello di Atlantide è che ce ne possono essere infinite… in infiniti racconti… saranno tutte vere… anzi spero proprio che tanti scrivano di Atlantide… vorrà dire che ci sono già persone, che non conosco, che mi aspettano!

Nessun commento:

Posta un commento