Ospite virtuale, ma direi di grande virtuosismo dialettico, pacato e riflessivo, direi più spirituale che intellettuale, più sereno che rasserenante, perché ogni pensiero che si rispetti è coinvolgente, emozionante.
Piano Mirroring… a parte il fatto che l'idea è geniale, ma lo sai già…., se non ti sembra assurdo… posso farti una domanda, poi rispondi se vuoi e quando vuoi, anche dicendo che non la mettersti nel tuo libro delle domande.
Penso che le domande siano la più grande risorsa che abbiamo e secondo me una vera interrogazione agli studenti… dovrebbe partire da una domanda iniziale che generasse le loro domande… da una domanda si capisce tutto… quello che sanno...
Dal momento che l'ho sempre pensato… non ho mai avuto il coraggio di farne in pubblico, temendo di porre domande banali, che rivelassero la mia impreparazione.
Mi faccio coraggio e provo a farti delle domande… che non metterai mai in un libro di domande...
1-Abbiamo dei classici personaggi allo specchio… anche Narciso, nello specchio d'acqua si innamora di sé della sua bellezza e annega! C'è del narcisismo in chi si sottopone al piano mirroring?
2- Tu sei uno specchio dell'anima, ma ci sono anche questi narcisismi, certo più colti, ma si può cadere dentro la propria immagine e annegare?
3-Tu cosa fai se ti accorgi che chi si sta guardando al tuo specchio annega nella propria immagine, nella propria storia… Tu percepisci chi si sta perdendo in quello specchio, lo aiuti a tornare a terra ferma o gli permetti di sfidare la tempesta promettendogli che poi torna a terra ferma?
(Non so se mi sono spiegata bene, sto scrivendo… a ruota libera).
4-Lo specchio può essere deformante… come al Luna park…
Tu puoi migliorare o peggiorare l'immagine che ritorna a chi si guarda?
Certo… se provassi io direttamente capirei se queste domande hanno un senso… ma in queste condizioni di isolamento è difficile… o riesci anche in video chiamata?
5-Cosa si perde di spirituale con questi contatti virtuali a cui prima ci hanno abituati e ora ci costringono per il bene comune?
6-Quale colonna sonora scriveresti, non ridere, ma ai bambini potrebbe interessare… avere l'anima allo specchio della matrigna… se tu sei lo specchio a cui lei chiese… cosa le risponderesti con la tua colonna sonora?
7- Cosa farestiper la Matrigna di Bianca Neve… specchio delle mie brame…? Certo non guardi negli occhi una persona reale … ma a volte non credi che molto dia la letteratura, la poesia, come interiorità immaginata ….
8-Lo sguardo di Beatrice in Tanto Gentile e onesta pare… quale colonna sonora potrebbe avere il suo sguardo… che va dicendo all'anima … sospira?
9-La tua musica, il tuo piano mirroring… non potrebbe guardare negli occhi i personaggi… della poesia o della letteratura, non potrebbe anche animare la scultura?
10-Lo sguardo di un personaggio in quel singolo momento ha una staticità, una concentrazione, che gli esseri umani non possono avere… oppure sì, proprio perché tu li fai concentrare sulla stessa immagine che gli rimandi, che rifletti tu per loro?
Ho proprio esagerato… non una ma dieci domande!!!
Quando uno non ne fa mai… poi esagera.
Scusa.
Intanto ti ringrazio per le domande che mi hai fatto venire in mente...
Nessun commento:
Posta un commento