martedì 30 giugno 2020

Sulla stupidità

Sulla stupidità
Credo che un saggio sulla stupidità servirebbe all'umanità più di ogni altra cosa!
Non ci può essere filosofia con la stupidità, quindi potremmo definirlo un saggio di propedeutica filosofica, un metodo per individuare gli atteggiamenti, i pensieri, l'indole che caratterizza uno stupido! Le prime definizioni....

I Lo stupido è totalmente stupido, non ci sono gradazioni, vie di mezzo!
Certo è un giudizio morale, solo morale e la stupidità ha conseguenze etiche e non teoretiche.
II Lo stupido cerca consenso, è narcisista. Crede sia facile credere a tutto e infatti crede a tutto!
III Lo stupido non ha amici, non ha affetti veri, ha sempre paura di perdere qualcosa e non si cura di perdere chi lo ha amato.
IV Lo stupido non sa come passare il suo Tempo... in effetti non ha mai Tempo, è il Tempo che lo possiede, lo gestisce, gioca con lui, che non se ne accorge.
V Lo stupido ha un'età indefinita, troppo giovane per essere saggio e troppo vecchio per poter essere perdonato dei suoi errori... e tutto questo a qualunque età.
VI Lo stupido riflette, certo, ma non gli serve a niente, riflette come se il suo pensiero fosse un boomerang che gli torna addosso e lo colpisce e lui chiede perché? Sta ancora a gemere per le ferite!
VII Dicono che abbia sempre fame di notizie, sia pettegolo, curioso dei fatti altrui, ma mentitore se si tratta della sua vita, uno stupido... furbo che sempre si protegge e porta la mano al portafoglio per non farselo rubare anche se non possiede nulla. Diffidente per natura, ispira diffidenza.
VIII Lo stupido... ovviamente non sa di esserlo, crede che siano tutti... stupidi come lui, in questo è democratico!
IX Molto istruito... peggiora il suo stato, lo irrigidisce, come se ingessasse un arto ferito, lo ingessasse male e si rimarginasse peggio...
X Lo stupido... non riesce a pensare che alla Morte degli altri, come se a lui non dovesse mai toccare...così vive credendo che l'oste non arrivi mai a fargli pagare il conto.

Ne avete conosciuti di stupidi?
La stupidità non solo è un difetto, ma è una malattia tollerata, curata, ma non debellata.
Forse tutto ciò che ho scritto è stupido... ma almeno ho pensato a farmi delle domande...tardi, troppo tardi ... les jeux sont faits... mi ha gridato il croupier!
Come una stupida sto ancora fissando la roulette... ho puntato tutto sul rosso e sul numero 71!
Se vinco... sono troppo stupida... per smettere di giocare!



Nessun commento:

Posta un commento