lunedì 6 aprile 2020

Lezioni da una cattedra vuota: animista, spinoziana, le anime... ma Dio ha un'anima?


Lezioni da una cattedra vuota: di che religione sono io?





Ci sono persone... anzi ce n'è una in particolare, che si permettono di stabilire... di che religione sono io!

"Non sei credente!
Non sei cristiana!
Non sei cattolica!
Sei eretica!"
Sì, c'è chi usa ancora il termine, non con simpatia!

Allora mi chiedo… ma che di che religione sono io?
Magari mi aiutate a capirlo… cerco di segnalarvi… dei miei pensieri, dei miei sentimenti, degli stati d'animo… chi vorrà… mi aiuterà a capire..
  1. (Anime).Quando mi prendo cura degli animali, delle piante che ho in casa… mi viene questo dubbio, che per me è una certezza… forse in altra vita sono stata un criceto… una gattina certo nera come la mia (da strega!), ho provato l'angoscia di essere una pianta… con radici, senza potermi muovere…
  2. (Anime)Mi sento più spesso e più intensamente in sintonia con anime ora assenti all'anagrafe! Eppure nella mia memoria nel mio cuore si accendono come luci… o come stelle in cielo...appena cala il sole dell'evidenza… di tutti, appena non sono abbaglianti le luci artificiali della razionalità
  3. Il Tempo… non è importante… ho sempre avuto l'idea che non sia per nulla disteso… ma come un filo di spago, che io non distendo mai… ci sono punti che distano centimetri, metri… sullo stesso spago, ma arrotolato… ecco addirittura si sovrappongono, si avvicinano! Per esempio io sono più contigua alla bambina che aveva dai cinque ai nove anni che alla donna che sono stata solo due o tre anni fa...
  4. Lo Spazio: non è mai rigido, non rispetta le coordinate… è alterato dal Tempo, di cui vi ho parlato… come dire che chi vive con me o mi incontra… può sapere la coordinata geografica… ma non lo strato in cui vivo io, come se si trattasse di un sito archeologico, di città fondate, distrutte, ricostruite etc... Per esempio io ora vivo a Verbania… ma in quale strato di Verbania… dipende!
  5. Sicuramente più panteista e deista in religione, direi intimamente animista! 
6. Cosa comporta tutto ciò? una forte, a volte insopportabile empatia con gli esseri… viventi (non solo umani) e per sempre viventi… ma non sempre presenti!

Nessun commento:

Posta un commento