-
.L’arte è un modo di fare politica senza partito: l’opera è per tutti.
-
L’arte è un modo per fare l’amore: il grande artista… può essere vivo o di mille anni fa… ti corteggia con le sue opere, ti seduce, ti fa godere e poi non vuoi più smettere di pensare all’arte, alla prossima volta che vedrai un quadro, sentirai un concerto, assisterai ad una rappresentazione teatrale, leggerai un romanzo etc..
-
L’arte è un modo di pensare, un atteggiamento mentale… se pensi artisticamente come fruitore dell’opera e poi come artista… sei sempre dentro l’arte, parlando di qualunque cosa.
-
L’arte è il più bel totolitarismo… perfetto come tutte le metafore perfette… scelto dall’individuo in cui, diversamente dall’essenza di ogni totalitarismo, conta sempre più l’individuo e non l’individualismo egoistico e monastico, ma l’individualità (L’artista è un individualista, narcisista, egocentrico, presuntuoso!” il singolo che fa parte del suo pubblico… lo è altrettanto e poi a volte si spera spesso scatta il meccanismo…Ma se lo fai tu… lo faccio anche io… l’arte.
-
L’arte e il talento sono gli unici virus da cui farsi contagiare
-
L’arte è sempre colta… la cultura- lo vediamo- può non essere artistica
-
L’arte è androgina: maschio per il modo in cui ti può “prendere”, ma femmina perché si fa sedurre… dalle storie degli altri, le vuole raccontare...far rivivere artisticamente!
-
L’arte è curiosa e generosa: cerca storie e le racconta… non solo le storie dei potenti. Se uno del pubblico dice “Come vorrei la colonna sonora della mia vita, un vero ritratto e non un ritratto somigliante, le parole di una canzone scritta per me, di un romanzo scritto per me...gli artisti gli rispondono… lo abbiamo già fatto, cerca in 5000 anni di civiltà…. Cerca e ti troverai di certo!
-
L’arte è un modo di pregare, mistica con le sue estasi, con i suoi riti precisi, rigorosi, con i suoi Vati, con i miracoli addirittura… risana il corpo e la mente… e non ti chiede niente… proprio come non chiedeva niente Gesù chiunque fosse.
-
L’arte è un modo di essere, di vivere di essere calmi al centro del ciclone… quando tutto impazza, si muove…L’artista non è nel caos… non ha tempo… deve creare… deve spiegarsi e spiegare agli altri… cosa è quel caos e se ci entra …. non lo fa con paura, ma con l’emozione che saprà raccontarlo, musicalmente, poeticamente, pittoricamente e… letterariamente
Autrice di testi letterari, poetici e filosofici, si occupa inoltre di critica letteraria e recensioni. Laureata e PhDoc in Filosofia (Scuola Normale Superiore di Pisa).
martedì 17 marzo 2020
Soste filosofiche: un decalogo dellarte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
A 260 anni da questa Ode di G. Parini, per il vaccino contro il Vaiolo, tra speranze e sospetti, con lo stile neoclassico e una passione g...
-
Eppure è sempre Natale, ma i primi doni furono per te, di pochi mesi, che non capivi se non colori rosso e giallo e luci e personaggi di u...
-
In questi mesi si sono cercati, nascosti, non volevano impegnarsi l'uno con l'altro: forse si sono traditi, lo scrittore dissipando...
Nessun commento:
Posta un commento