Ringrazio l'ospite virtuale, sperando di non far cosa sgradita… non ci conosciamo personalmente…
Breve presentazione, tratta dalle indicazioni del suo profilo fb…
"Alessandro Sironi è ideatore del Piano Mirroring e della Psicoanalogia sonora.
Compositore e pianista, scrive e si occupa di arrangiamenti per orchestra fin dall'adolescenza.
Formatosi in Francia, in Italia completa gli studi accademici classici e jazzistici col massimo dei riconoscimenti.
Inizia giovanissimo a girare l'Europa per concerti e fa esperienze di alto livello come compositore di musica per film (Rai cinema), teatro, mostre d'arte, installazioni di vario genere, in tutto il mondo.
Fonda un'orchestra e varie formazioni da camera, con le quali registra musiche.
Nel 2018 compone le musiche per il lungometraggio Agadah, di Alberto Rondalli"
Nel 2016 è chiamato alle Nazioni Unite di New York per una performance di Piano Mirroring.
Da sempre interessato al rapporto tra l'essere umano e la musica, percorre parte della sua strada con Jodorowsky, Mauro Scardovelli, Igor Sibaldi, con i quali condivide l'interesse per l'arte della trasformazione interiore.
Altrettanto fertile ed estesa l'esperienza letteraria, Scrive racconti, prose poetiche, un saggio sul Buon Vivere, il Libro delle domande e Confessions di un Diable, poema di 5000 versi, in francese e di carattere iniziatico.
E' inoltre autore de Lo strumento umano, collezione di disegni e di dipinti in mostra in diversi centri e gallerie.(…)
L'autentica e personalissima ricerca di Alessandro Sironi sul cammino dell'Uomo attraverso i secoli spazia dal pensiero filosofico occidentale all'arte sapienziale, dall'antropologia alle religioni, dalla psicologia all'arte sacra.
Attualmente realizza performance di Piano Mirroring e conduce seminari di Psicoanalogia Sonora in tutta Italia e all'estero."
Non ho fatto un "copia e incolla" dal suo profilo… ho trascritto ogni parola con il fiato sospeso, trascrivendo e non avendo letto prima… come una scoperta, uno stupore … dopo aver ascoltato il video… dopo aver visto già qualche sua presetazione del Piano Mirroring… ma non conoscevo altro...
A quel Piano Mirroring non ho ancora avuto l'opportunità di partecipare… ai seminari… ora poi con questo clima da paura da Coronavirus….
Ecco una interpretazione filosofica, perché complessiva, globale, filosofica, nel senso che dai Greci in poi l'aggettivo "filosofico" indica ogni pensiero, ogni riflessione che interpreta sempre ogni fatto non in "emergenza" per risolvere…, ma con l'urgenza di capire, ma con la capacità di interpretare il singolo fatto nel tutto, più che risolvere di capire il perché profondo e non certo accidentale…
Si rincorre il paziente 0... ma il paziente 0 dell'ottusità, della superstizione… avremo ancora colonne infami a ricordare a cosa può portare la paura?
Non voglio certo correggere o integrare...il suo titolo, ma questa sua riflessione "psicoanalogica" è soprattutto filosofica, perché il caso del Coronavirus è un piccolo pezzo di puzzle che solo il filosofo sa collocare avendo nella mente il disegno da copiare per incastrare ogni elemento….lui e solo lui non gli individui che si affaticano a comporre il disegno ...
Cosa aggiungere…. PECCATO CHE IL TALENTO NON SIA UN VIRUS… SAREBBE BELLO FOSSE CONTAGIOSO, ALTAMENTE CONTAGIOSO, per quel che mi riguarda se il Talento fosse contagioso, mi farei contagiare, anche morire… ma con talento, anche se è più difficile vivere con talento, ogni giorno lo si mette alla prova!
Sarebbe troppo facile però, il paziente 0... l'artista, lo scrittore, il filosofo… poi un via al contagio.
No, ognuno deve essere il paziente 0 nella propria vita e sperare di contagiare chi incontra.
Spero solo che una nazione d'artisti come l'Italia… non sia stata vaccinata… contro il talento, il genio, la capacità critica...l'originalità!
A presto Alessandro Sironi, certo troverò altri video da condividere...forse anche il coraggio di un piano Mirroring!
Nessun commento:
Posta un commento