sabato 14 marzo 2020

Lezioni da una cattedra vuota: Quant'è bella giovinezza, che sì fugge tuttavia, chi vuol essere lieto sia... di doman non c'è certezza

14/03/2020  Lezioni da una cattedra vuota ai tempi del Coronavirus

Lezione 1  

(Anno I, mese I, giorno VI ) 
Nei giorni del Coroinavirus…. Josefine Mutzenbacher e Nana, la Dama delle Camelie… il giovane Holden, Dedalus,  Werther,  Siddartha, Ortis, Boccadoro,  Anna Karenina, ma cosa farebbero???
Diventerebbero tutti : Narciso, Lucia, Govinda?


Perché non si può più far leggere o citare Il trionfo di Bacco e Arianna,  1490  di Lorenzo dei Medici, detto il Magnifico… nei giorni del Coronavirus!

"Quant'è bella giovinezza,
 che sì fugge tuttavia
Chi vuol esser lieto sia:
di doman non c'è certezza.

Quest'è Bacco e Arianna
belli e l'un de l'altro ardenti:
perché 'l tempo fugge e inganna,
sempre insieme stan contenti.
Queste ninfe ed altre genti
sono allegre tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
Questi lieti satiretti,
delle ninfe innamorati,
per caverne e per boschetti
han lor posto cento agguati;
or da Bacco riscaldati
ballan, saltan tuttavia.
Chi vuol essere lieto, sia
di doman non c'è certezza.
Queste ninfe anche hanno caro
da lor essere ingannate:
non può fare a Amor riparo
se non gente rozze e igrate:
ora, insieme mescolate,
suonan, cantan tuttavia.
Chi vuol esser lieto sia:
di doman non c'è certezza

(…)
Ciascun apra bene gli orecchi
di doman nessun si pasca;
oggi siam, giovani e vecchi,
lieti ognun, femmine e maschi;
ogni tristo pensiero caschi:
facciam festa tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman c'è certezza!

 Ecco che ….al carnevale del 1490 (quanti anni fa? 530!) si poteva … "tuttavia!!!!" Amore, arte… Tuttavia… ora non più…. da uno a 4,5 metri di distanza!
Boccaccio poi… con i suoi dieci ragazzi che fuggono da Firenze e vanno in campagna… sul Lungarno invece che ai Navigli di Milano… la cornice del Decameron… sequestrata… tela senza cornice… 100 novelle senza il gioco del tema a giornata… del re e della Regina. Un solo re oggi CORONA-virus! Dieci ragazzi e ragazze…(dieci ragazze per me posson bastare??? No!
Neanche una!)



Composta da Lorenzo il Magnifico, come Canto Carnascialesco, di Carnevale... quando si poteva ancora festeggiare…Dagli ultimi gironi del nostro carnevale… 2020... non siamo più tornati alla normalità, in una perenne quaresima penitenziale, astinenza e digiuno!
Almeno il periodo è indicato!!!

(Non crediate venisse  detto Magnifico  solo come politico, ma come umanista, poeta! Sì una volta ci potevano essere Principi e politici così, come Lorenzo de' Medici,  l'Ago della Bilancia della Politica Italiana, morto nel 1492... Morto lui, non se ne fa un altro… non come "morto un papa se ne fa un altro"… un altro politico così… a trovarlo!
Banale, ma da sottolineare questa ironia, anzi questo sarcasmo della Sorte, non banale, ricordare che moriva proprio  nell'anno in cui un italiano Cristoforo Colombo scopriva, senza rendersi conto che fosse un nuovo continente, quella che poi sarà chiamata America… Amerigo Vespucci  capì e dimostrò che si trattava di un nuovo continente… proprio quella montagna del Purgatorio… che solo Dante visionario aveva scalato… solo che era molto più grande di una montagna!
Se Ulisse vi fece  naufragio, Colombo non capì dove fosse arrivato… Se non capisci non vale la scoperta!
A volte i pre-giudizi sono fatali!(Idola fori, idola specus, secondo F. Bacone, autore tra l'altro della Nuova Atlantide, Novum organum, Bacone uno dei quattro autori che G. Vico ribadiva sempre di aver presente e io che ho tanto studiato e un po' ho anche scritto su Vico ho quindi un rispetto di Riflesso per Bacone!
Che ne direbbe Roberto Sironi… lui che ha scritto, cantato, suonato una bellissima canzone, come "idolo"! Un inguaribile ottimista Sironi! Con Bacone… sono pregiudizi da abbattere…. non avremmo più dovuto essere idolatri!
Credo che se non fossi un'insegnante di ruolo…( per questo non occorre autocertificazione: se non lo sa lo Stato, il MIUR che mi assunse con un concorso ordinario, pensa un po' che parole usa… sarà per quello che ho sempre avuto in uggia quel concorso…forse vincere ed essere immessa subito in ruolo, senza precariato, un concorso ordinario, che dà anche 10 punti nelle graduatorie interne… vuol dire che sono molto ordinaria…. non che sono stata brava a vincere il primo che avessero bandito.
Forse ho ricevuto la mia patente di ordinaria… e ora non voglio più viaggiare sulle strade… come ordinaria!
Certo che lo so che non è sminuente il concorso ordinario, ma quello più difficile, senza scorciatoie… ma la parola è quasi un insulto nella prima accezione, poi aggiungiamo il Dottorato e post dottorato alla Normale di Pisa… insomma io avrei la Patente B e C dell'ordinarietà… della normalità!
Questo quando ero… in bottiglia!
Poi salta il tappo e tutto ciò che è OR.DI-NA-RIO/ NOR-MA-LE/DE-FIN-NI-TI-VO... MI SA TANTO … SOLO DI LOCULO… NELLA CAPPELLA  di Famiglia!!!
Ecco il percorso mentale mio, solo mio, nessuno si azzardi a condividerlo a farlo suo, deriva da una mia storia personale, solo mia!!!
Giù le mani dal percorso mentale per cui io associo i seguenti termini, in ordine logico-cronologico;
NORMALE-ORDINARIO- DEFINITIVO-LAGO MAGGIORE-LOCULO
Tutto tiene… perché la tomba della cappella di famiglia… mio padre decantava di Marmo rosa di Baveno e Bianco di Montorfano!!! Ha speso un capitale per quella tomba di famiglia a 24 posti!
Poi qui sul lago Maggiore… ci sono venuta… e mi sono sempre sentita in una tomba! Ho provato ad uscirne... saltato il tappo… no… ecco che arriva il someiller e vorrebbe rimettere il tappo…

 Spero di avere ancora  una certa libertà di insegnamento, citare questi versi potrebbe essere incitamento al reato di attentato alla salute pubblica… Pazienza… mi difenderò… c'è ancora la disobbedienza civile?
La mascherina … certo ce l'ho...sulla bocca, ma anche alla mente?


Anno I, giorno VI dall' 8 marzo Festa della Donna…. Verbania Cusio Ossola  TRA LE 14 PROVINCE  oltre le regioni di Lombardia, Veneto ed Emilia- Romagna Zona Rossa)

Buongiorno, saluto come insegnante (ho registrato una video lezione nel mio studio a Verbania, come se dovessi prepararla per i miei studenti a Milano…,) come madre  di figli a casa dalle elementari, qui a Verbania, all'Università a Milano, passando attraverso le aule del liceo e le palestre (ugualmente chiuse) per allenamenti di attività agonistiche ...neanche una corsa … letto che sono già partire le denunce…
Saluto come figlia di genitori, ovviamente  anziani (ultrasettantenne la madre, e ultra ottantenne mio padre), saluto come sorella di una persona che doveva prepararsi per un pubblico concorso… chissà quando ci sarà ...
Saluto come madre di figli… che hanno nonni anziani e/o con patologie per cui ammalarsi potrebbe essere fatale!
Saluto come la donna che sono oltre tutti questi ruoli (di madre di figli in età molto diverse tra loro, di insegnante, figlia, sorella, ex nuora...sono).
Questo anche perché non si pensi che vivo nel mondo delle nuvole solo perché ho scritto un romanzo "Come una nuvola"!
Comunque … il video non lo caricherò, sarà materiale digitale abbinato al romanzo "Femmine in  bottiglia"... io che credevo si potesse uscire dalla bottiglia, che le femmine potessero farlo… per dispetto proprio dalla Festa della donna… sono già stata castigata solo a pensarlo!
Comunque io mi chiedo, ma nei giorni del Coroinavirus…. Josefine Mutzenbacher e Nana, la Dama delle Camelie… il giovane Holden, Dedalus,  Werther,  Siddartha, Ortis, Boccadoro,  Anna Karenina, ma cosa farebbero???
Diventerebbero tutti : Narciso, Lucia, Govinda?
Se davvero tutti i succitati personaggi e ovviamente i loro autori sbarcassero sulle coste italiani su una Nave dei folli (come nell'opera di Sironi…) li lascerebbero attraccare, scendere, li metterebbero in centri di accoglienza, in quarantena per proteggere loro da noi?
Poi ecco anche Schopenhauer che già era a posto, raggiunta la Noluntas…. non vuole più nulla e non c'è problema a non fare l'amore (vuoi mica fare il gioco infingardo della Voluntas… tu credi di essere innamorata invece sei al servizio di questa astuzia della ragione hegeliana… riletta e capovolta dal pessimismo di Shapenhauer…) Kierkegaard… lui si è portato avanti con il lavoro di eremitaggio… lui l'ha lasciata Regina Olsen… bravo hai fatto proprio bene… con le idee che avevi.. credi non ha sofferto! Sei un geniale filosofo perché hai fatto la cosa giusta  per lei !
Ti stimo anche solo per questo! Kant… lo potrebbero fermare quando vogliono,  preciso che regolavano l'orologio sulle sue passeggiate...Lui sì si troverebbe bene.. il suo percorso sempre lo stesso, stessa ora… nessun incontro...
In un film di… Jack Nicolson… non-mi ricordo-il-titolo.... ma fate presto a trovare su internet…. no, non è Qualcuno volò sul nido del cuculo… non erano matti seri!!! Insomma in quel film… J. Nicolson ...interpreta un paranoico che mette guanti sempre e ovunque e evita i contatti sociali… ecco ora potrebbe trovarsi bene, altro che andare dall'analista per guarire!

Anche senza stare a verificare con telecamere, tessere dei negozi (dai supermercati a qualunque  cosa… ah ecco a cosa servivano, siamo più rintracciabili di un gatto, ogni nostra spesa, movimento… tracciato, più telecamere… Orwell… era un dilettante!)

Certo perché il mio mondo è la Letteratura e la Filosofia e prima di essere una scrittrice, una poetessa, sono stata una lettrice e non ho mai smesso… questo vizio, anzi se leggere fosse una droga, sto passando a droghe pesanti ad autori forti… quelli che non solo "non passa il Convento"! ma neanche la Scuola! Infatti… certificazioni universitarie a parte…. "roba leggera"... ci sono tanti altri pensieri, libri di questi o di altri autori… "roba pesante"!
In queste video lezioni ovviamente non per studenti… ma come qualità del prodotto… il mio pc Lenovo che ha più di 10 anni, smatphone, tablet… i mezzi di una video lazione da inviare ai miei studenti, nessuna capacità nel gestire i video… tanto che il mio pc.. lo sa… misteriosamente ieri sera… se li è scelti lui… un programma ha avuto l'idea di mescolare mettere un sottofondo allegro...
Se qualcuno sa come si fa a rifarlo… me lo scriva… non so come rifarlo!!!
La fede sposta le montagne… a volte le montagne sono montagne di cazzate!
 Ma tutto ciò lo dirò nel romanzo...
Quindi questo per dire che nel romanzo "Femmine in bottiglia", oltre alla parte scritta, ci sarà questa, che allegherò senza toccare, con il mio modo di spiegare, di pensare in libertà… credetemi… il filo conduttore c'è!
Il Filo c'è sempre... si cammina sul filo! CAMMINO sul filo senza rete di protezione, altrimenti che scrittrice sarei!
Non per niente il mio pseudonimo, con il primo romanzo fu ARIANNA REI Arianna per il riferimento alla ben nota figlia di MINOSSE (che padre doveva essere questo Minosse se Dante lo metterà poi all'Inferno come Giudice…. confessa i peccatori li giudica e li manda nei cerchi infernali a colpi di coda!  Altro che scappare con il primo venuto… Appunto Teseo, per fuggire da un padre così "sotuttoio-loavevodetto-hosempreragione-nonmidatemairetta-iltempomidasemrperagione"!!!
 e di PASIFAE... come i Greci siano riusciti ad immaginare una monta taurina… senza inseminazione artificiale, clonazioni altro…. ha dell'incredibile… veramente visionari!
ARIANNA, sorella di FEDRA (così folle da credersi incestuosa se si innamora del figliastro!)  sorella dello stesso MINOTAURO, che non esita a far uccidere da TESEO, innamorata di lui, per fortuna che poi ha avuto la fortuna sfacciata di essere abbandonata da Teseo… raggiunto il risultato… erano altri tempi c'era la fortuna di essere abbandonate e di essere compiante! Ora no, certi uomini credono che per essere gentiluomini devono essere lasciati… ma non crediate che sia facile! Ci vogliono anni...
Certo ai tempi di Arianna c'era il Fato, con una famiglia così anche il buon  Zeus avrà pensato di compensare… !
Così per rimediare a quanto gli dei si sono offesi perché Minosse non volle sacrificare il bellissimo toro… (ecco che Pasifae si è innamorata per punizione divina, per punire Minosse della disobbedienza… poi la figuraccia ce l'ha fatta lei e ha persino ingannato Dante, che la mette tra i lussuriosi… nell'inferno).
Comunque… le donne sono abituate ad essere umiliate, offese disprezzate per le colpe dei mariti|!
Certo non tutte le donne...non tutti i mariti… ovvio!!!
Le ovvietà non le prendiamo in considerazione, ma le eccezioni… non sono poi così eccezionali!

Fatto sta che Arianna ebbe la fortuna di essere abbandonata nell'isola di Nasso… di trovare il dio del vino… Dioniso alias Bacco… e Lorenzo il Magnifico… magnifico per questo canto Carnascialesco...
Ecco che anche se il periodo di Carnevale è finito…dalle vacanza di Carnevale i nostri ragazzi non sono tornati a scuola, gli insegnanti...nemmeno!!!

Ora vi trascrivo qualcosa… poi metterò nella prossima video -lezione un video dove verrà letto...
Ora leggete voi!!



se il Fato aveva punito


Nessun commento:

Posta un commento