6 Penitenziale Anno I d. C.... (14 Marzo 2020)
"La Mente non conosce se stessa, se non in quanto percepisce le idee delle affezioni del Corpo"
B. Spinoza, Etica dimostrata secondo il metodo geometrico, Parte II, La Mente, Proposizione XXIII.
Etica dimostrata secondo il metodo geometrico.
Le date sono convenzionali … dalla prima Olimpiade...dalla fondazione di Roma (ab Urbe condita…) , dalla nascita di Cristo … dall''Egira di Maometto… dalla Quarantena da Coronavirus, può iniziare un nuovo periodo, come dopo l'11 settembre 2001!
Se il XX fu definito un secolo breve, il XXI deve essere brevissimo… 2001- 2020... il terrore degli integralismi e degli attentati… dal 2020 dopo soli 19 un nuovo periodo altri terrori… ma non solo questo … mai cambiate così tanto le abitudini dell'Italia e dei suoi cittadini!
Proprio in tempo quaresimale, dai giorni del Carnevale in Italia, bambini, ragazzi e adulti in età lavorativi non sono più tornati alla loro vita normale… la vita normale per i più, ma forse per Alcuni troppo spensierata, troppo emozionante...Per lo meno… ha avuto buon senso, si vede che è cattolico… è sceso alla conquista dell'Italia proprio dalla fine del Carnevale all'inizio della Quaresima, fino a Pasqua.
Bisogna dire che Coronavirus è rispettoso del fatto che siamo uno Stato laico, ma la religione cattolica è la religione ufficiale. Credo che molto pochi anche tra i ferventi e praticanti cattolici prendessero in considerazione i quaranta giorni penitenziali, neanche il venerdì, a mala a pena il venerdì santo!
Essere giovani… forse è un lusso per una popolazione europea e italiana che ha molte primavere da ricordare.
Essere artisti è un lusso, una bravata che non si è mai smesso di nascondere alla mamma!
L'età degli artisti… forse i figli sono loro padri e madri… i vicini non capiscono.
Certo artisti, drogati e giovani … tutta una combriccola … ma di cosa vivono? -Di sogni?
Rubano? Certo, i sospiri degli innamorati e li cantano, li dipingono, ne fanno poesie e romanzi.
Si drogano d'arte, droga pesante, non ne escono più… ma le loro opere resteranno comunque, anche malgrado li prendano a calci, a pugni, a sberle con sarcasmo, con ironia scontata… li dimentichino dalle riforme, dai provvedimenti… troppo pochi gli artisti… sono la vera minoranza non tutelata!
Non protestano, non è nel loro stile, pagano sempre il conto, anche per chi si è alzato dal loro tavolo e ha finto di dover telefonare e non è più tornato alla cassa!
Gli innamorati poi, questi esseri del tutto superflui, infantili, dannosi, contagiosi con i loro baci… ti infettano l'aria peggio che ai tempi dell'AIDS che almeno se eri una persona seria… non lo prendevi! Qui è come una peste… persino le suore si ammalano! Non c'è comportamento virtuoso che tenga!
Ci sono altre emozioni… essere innamorati, provar la passione d'amore… sono le passioni ondivaghe di certi artisti", che non parlano di problemi sociali, politici, di situazioni strappalacrime…
Che soddisfazione poter dire basta baci, figuriamoci fare l'amore… avete il coraggio di pensare a simili emozioni ? Con quello che capita, come non sentirsi il colpa ad essere innamorati…
Giovaniinnamoratiartisti!!!
I giovani sono sempre innamorati.. di una persona, di un'idea, del loro sogno….sono artisti nel creare, nell'immaginare un futuro non avendo più in questi giorni neanche un presente, neanche quel noioso presente a cui si erano rassegnati! Gli innamorati sono sempre giovani per l'amore e la passione che provano, artisti perché vedere già nel marmo della Vita l'opera che darà a quel loro Amore, solo da liberare dalla materia, ma lasciandolo essere materia!
L'amore non potrà mai fare a meno del corpo, della presenza fisica, gli artistici non possono fare a meno della materia… come diceva il filosofo B Spinoza… la Mente è idea del Corpo…. un corpo capace di più azioni è una mente capace di più pensieri! Si odia la causa di ciò che decrementa il nostro essere e si ama ciò che dà Gioia e si odia ciò che ci causa Tristezza…!
Gli Artisti a loro modo ciascuno secondo la propria arte, i giovani, gli innamorati conoscono la causa della loro Gioia, non si adatteranno mai alla sanificazione delle menti!
Terribile vedere nelle strade deserte uomini coperti come se ci fosse stata una fuga radioattiva a sanificare piazze e vie… speriamo non le nostre menti, i nostri cuori… i nostri letti!
Ci sono astemi dell'Amore, delle Emozioni, celerali… che puoi offendere solo con percorsi razionali, mai emotivi, affettivi, passionali!
Per questi neanche la Quarantena da Coronavirus cambia qualcosa, anzi li santifica, li può additare da modelli!
Nessun commento:
Posta un commento