venerdì 8 luglio 2022

Che cos'è la normalità?

 Molto interessante se si pensa che a scrivere questo post è una ex "normalista": perché chi studia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dono di Napoleone Bonaparte (Ecole Normale Superieure di Parigi ed Ecoles Polithecniques) non sono né "normali", né , con facile battuta sarcastica.... "anormali"!: sono "Normalisti!

Direi che bisogna sapere che certe Scuole , frequentate anche con insofferenza, da personaggi come Carducci, Gentile e alcuni nostri politici che però non ricordo mai chi siano...per una mia personale idiosincrasia per la politica, non per mancanza di rispetto verso i politici, le singole persone,.... insomma sono NORMALISTI  e dovrebbero nei vari campi di studio e nella versatilità che acquisiscono sia in ambito letterario che scientifico dare la "Norma" la regola agli altri.

La normalità invece è l'"aurea mediocritas" (la dorata mediocrità) degli antichi, togliendo aurea e lasciando il metallo che si ha in     quel momento; "in media stat virtus"  (nel mezzo sta il valore)! Gli antichi dicevano che la virtù, aristotelicamente parlando, sta nel mezzo, sia politicamente che moralmente!

Sono sempre stata più per Platone e il suo mondo delle idee nell'Iperuranio e sapere è ricordare, come il verbo greco : ORAO al perfetto significa, (oida) ho visto, quindi so. Lo stesso verbo con altra radice ("ID") è alla base del concetto di Storia (ISTORIA) : racconto ciò che ho visto e di cui sono stato testimone. Lasciamo stare la frase historia magistra vitae: troppo retorica e dopo duemila anni non la direbbero certo gli antichi! Altro che insegnare a non ripetere gli errori del passato! Certo Annibale non passa più le Alpi con gli Elefanti, ma Hitler ha invaso la Francia passando dal Belgio neutrale, come già nella prima guerra..... quindi lasciamo stare la retorica delle commemorazioni che prevengano altre stragi, piuttosto sono commemorazioni per un dolore che non ha mai fine, una riparazione agli affronti che non ha mai diritto di perdono da parte delle vittime e dei loro discendenti.

Per tornare alla normalità direi che è una "mediocritas- aurea, eburnea.... "e certo la virtus - nel senso di capacità non di virtù religiosa e morale, sta nel mezzo..... gli estremi non sono per tutti, ma per pochi che pagano a caro prezzo questo sconfinamento.

Ricordiamo però che i pianeti hanno orbite ellittiche e non sferiche, come scoprì Keplero e che ci sono due centri nelle ellissi e non uno.... ripassiamo Keplero e ricordiamo che le orbite dei nostri pianeti sono ellittiche e anche delle stelle.... prima di dire bipolare.... pensiamo che certo anche i pianeti lo sono! Ripassiamo le leggi di Keplero del '500 e studiare fa sempre bene! A qualunque età.