lunedì 15 febbraio 2021

Lettera aperta... A Beatrice

 Illustrissima Beatrice,

dopo settecento anni dalla morte del Poeta si parla ancora di Lei, che certo dà "lustro" a tutte le donne per le lodi che ha meritato. 

Mi rivolgo a Lei da donna a donna...

Una tale apoteosi della Sua figura non l'ha imbarazzata in vita e anche oltre? 

Noi sappiamo dell'Amore del Poeta, ma dei sentimenti di una donna troppo poco sappiamo e questo ci ha abituato a sperare di essere al Suo posto, nel nostro piccolo, ad essere un po' un'ispirazione, una guida, un amore che vada oltre le passioni terrene, che sia ... immortale. Abbiamo sognato, da ragazze, leggendo Tanto gentile e tanto onesta pare... di avere quell'incedere, quel portamento che tacita i cuori e le menti, abbiamo di far sospirare, senza accendere desideri... che sembrassero i ... soliti desideri.

Ci siamo sbagliate!

Non possiamo smaterializzarci! Non possiamo e non dovevamo rinunciare ad essere terrene per essere amate, non dovevamo credere che l'alternativa, nella nobiltà d'animo, fosse lei... Francesca da Rimini, come poi altre eroine infelici della letteratura e della vita.

Mi dica se non avrebbe preferito essere al posto di Francesca unita da una tempesta infernale con Dante, avendolo amato ed essendone stata amata... avendo sottomesso la ragione al "talento", al piacere, come i lussuriosi... piuttosto che averne lo sguardo estasiato in paradiso?

Lo so che non mi può rispondere, mi sembra una blasfemia porLe questa domanda, mi creda! Me ne scuso. Ma se mi risponde, non lo dirò a nessuno! 

In me troverà un'amica fidata, come donne che hanno intelletto d'amore, con cui si confidava il Poeta!

Ho cinquant'anni e dovrei spiegare qualcosa sull'Amore a mia figlia! Lei ha avuto una figlia? 

In più di settecento anni ha capito qualcosa sull'Amore, non degli uomini, del Poeta, ma l'Amore... dal punto di vista di una donna! Non è la stessa cosa e non è quello che da secoli o millenni hanno voluto loro farci credere che sia! 

Non mi parli dell'amore... che ha provato lui, il sommo Poeta per Lei, Beatrice, ma di quello che ha provato Lei per lui o per un altro, se lo ha provato... Dante è riuscito a farla innamorare?

Davvero? E le è bastato quel suo Amore? Credo che dopo più di Settecento anni abbia il diritto di confidarsi an che Lei....

Con affetto sincero e nessuna invidia!



Nessun commento:

Posta un commento