martedì 30 giugno 2020

L'uomo della palude


L'uomo della Palude, ILMIOLIBRO, 2020

Giallo di rivisitazione dantesca, ambientato sul lago Maggiore, il terzo  del ciclo dantesco iniziato nel 2018 con Francesca da Rimini (Leone editore), continuato quest'anno con "Ricordati di me" con riferimento a Pia dei Tolomei.
L'Ispettore Vinciguerra, contemporaneo Dante, indaga su un delitto e si trova ad indagare ancor più su se stesso, sempre implicato dal caso di Marta, la vittima -protagonista di "Ricordati di me".
Vinciguerra continuerà le indagini in "Ultima seduta con la morte" dove una Mirra di dantesca, ovidiana e alfieriana memoria sarà il filo conduttore del romanzo. Ricordando il matricidio narrato in Francesca da Rimini, spostando l'attenzione dal rapporto madre e figli presente nei precedenti romanzi (Come una nuvola Leone editore 2016,  Esdesmodontide Hoffmannehoffmann 2020, Francesca da Rimini, 2018,) il giallo riprende alcune caratteristiche del romanzo storico (Il ballo dell'uva, ILMIOLIBRO, 2020), ricordando le stragi degli Ebrei sulle rive del Lago Maggiore tra Meina e stresa appena firmato l'Armistizio.
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gialli-noir/540074/luomo-della-palude/
Il commissario Vinciguerra, sempre più protagonista... sempre più vicino ad un Dante che indaga sulla propria umanità-

Nessun commento:

Posta un commento